Photo ofLorenzago-passo Mauria-forte Miaron-sentiero papi-parco sogni-Lorenzago (anello) Photo ofLorenzago-passo Mauria-forte Miaron-sentiero papi-parco sogni-Lorenzago (anello) Photo ofLorenzago-passo Mauria-forte Miaron-sentiero papi-parco sogni-Lorenzago (anello)

August 2, 2020
August 2020

near Lorenzago di Cadore, Veneto (Italia)

Per questo giro ho messo in fila 3 percorsi che possono essere pedalati anche autonomamente o uniti parzialmente. Li descrivo singolarmente nell'ordine di percorrenza che ho seguito:
1 percorso ad anello: da Lorenzago al passo Mauria (in gran parte su asfalto. Lo sterrato e' sempre evitabile rimanendo sulla strada).
Giunti al passo si puo' scegliere di salire al forte Miaron (vedi percorso 2) o si puo' rientrare a Lorenzago seguendo il sentiero dei papi: divertente percorso in mezzo al bosco, inizialmente una larga carrareccia dal buon fondo che a tratti diventa sentiero (single track) ripido. Se non avete una buona tecnica di discesa in alcuni punti dovrete smontare dalla sella. Attenzione inoltre al fango che caratterizza varii punti del sentiero !! Verso la fine la pendenza diminuisce e ritorna la carrareccia. Di circa 650 m il dislivello, lunghezza 15.5 km, difficolta' complessiva media.
2 percorso (salita e discesa per lo stesso sentiero): dal Passo Mauria salita al Forte del Monte Miaron a quota 1700 m.
Si tratta di un salita a piedi su mulattiera che a piedi potrebbe annoiare un po', ma che diventa ottimo percorso di allenamento con la mtb. Mai troppo ripida (media 8%), salvo un paio di tornanti, sale regolare per poco meno di 4 km su buon fondo (occhio alle canalette trasversali se pulite) e sempre all'ombra. Molto interessante il sito bellico per il valore storico dei luogo che costituiva una vedetta (seconda linea del fronte) sulla valle d oltre Piave. Infatti la vista, spettacolare, spazzia da est a ovest. Divertente la discesa da fare con un po'di cautela sempre in sella.
400 m il dislivello, difficolta'e fatica medi.
3 percorso ad anello: da Lorenzago attraverso il cd " parco dei sogni" adatto anche ai meno allenati ed ai neofiti della mtb.Anello di circa 12 km e 350 m di dislivello all'interno dei boschi tra Lorenzago e Laggio.Percorso 90%sterrato.

Nel complesso i tre percorsi danno vita ad un giro che non delude per divertimento, varieta' di terreni, salite e discese mediamente impegnative, prevalentemente su sterrato. Richiede mezza giornata di tempo a disposizione. Adatto a mtb muscolare o elettrica. No gravel se non per salire al forte per chi ha buona padronanza delle due ruote.

ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto.