Livigno Valle delle Mine Livigno

July 10, 2021
July 2021

near Livigno, Lombardia (Italia)

Giro panoramico con partenza su asfalto (Non mi andava di fare i 2 km a spinta dietro il Mottolino) per poi deviare a dx su un tratturo, in corrispondenza del primo parcheggio per l'impianto di risalita, fino alle indicazioni della Valle delle Mine. Percorso sempre indicato da cartelli Cai. Alcuni punti impegnativi, altri molto esposti ed altri dove se si incontra un'altra mtb bisogna cercare un punto in cui passare. Tuttavia panorama mozzafiato. Ritorno a Livigno per pista ciclabile.
Attenzione: ad inizio luglio 2021 quando lo fatto io, nel collegamento tra il trail che scende dal Mottolino e la strada ghiaiata che porta al rifugio le mine, vicino alla casetta, c'era una striscia di neve. Solo per pura fortuna sono sceso dalla bici e l'ho fatta a spinta: si ha l'impressione che dopo la neve il trail continua come se fosse la continuazione del sentiero. Invece scende di 50 cm in un canalone di circa 3 metri di larghezza per poi risalire ..la neve riempie parzialmente il canalone per circa 2.5 metri e quando ci si accorge del dislivello e per istinto si frena.... la botta è assicurata.