Livigno - Passo Cassana - Pontresina - Val dal Faen - Livigno

Photo ofLivigno - Passo Cassana - Pontresina - Val dal Faen - Livigno Photo ofLivigno - Passo Cassana - Pontresina - Val dal Faen - Livigno Photo ofLivigno - Passo Cassana - Pontresina - Val dal Faen - Livigno

July 25, 2016
July 2016

•   3.3 1 review

near Livigno, Lombardia (Italia)

Un signor giro ad anello, dedicato a bikers bene allenati e con un minimo di tecnica di guida. La parte più dura è in assoluto la salita dalla Val Federia al Passo Cassana: ben 2,5 km per affrontare un dislivello di circa 500 metri! Il fondo dello sterrato è compatto con rari punti ghiaiosi, ma la salita nell'ultimo tratto diventa "atroce" con un paio di strappi che superano il 30% e costringono nella stragrande maggioranza a spingere la bici! Non da meno la discesa verso l'Engadina, dove la carrareccia è ridotta ad un ripido e tortuoso sentiero ed esige una minima tencica.
Si percorrono scendeno facili carrarecce ed una bella ciclabile fino alle porte di S. Moritz. Si ricomincia a salire con facilità costeggiando la ferrovia retica, dopo una breve deviazione al Lai de Staz, sopra S. Moritz.
Poco prima di raggiungere il passo de Bernina (in prossimità della funivia Diavolezza) si svolta a sinistra e si riprende a salire con pendenza un po' più sostenuta, anche se la carrareccia risulta comunque pedalabile. Superato un alpeggio un sentiero risale la Val del Fain fino alla "Stretta", per scollinare in Italia. Un sentiero ripido ed esposto a picco sulla strada che sale al Passo Forcola invita prudenza e nel tratto più alto è prudente percorrerlo spingendo la bici, tantopiù per la presenza di tratti gradinati. Raggiunta la strada si percorrono veloci ciclabili fino a tornare in centro a Livigno.
I paesaggi alpini molto caratteristici ripagano la fatica!

Alp Chaschauna

Zuoz

• Photo of lelevtr
    lelevtr May 22, 2020

Ciao! Quindi è in senso antiorario giusto? Comunque complimenti! Bel giro!

• Photo of Luca Carloni
    Luca Carloni Jul 23, 2020

Ho fatto questo itinerario ieri 22 Luglio, molto bello nel complesso vista anche la difficoltà e la soddisfazione nel portarlo a termine in solitaria e con meteo incerto. La cosa più bella è stata sicuramente scoprire che dopo il passo Cassana lato svizzero hanno realizzato il Trail più bello che abbia mai fatto, purtroppo però inizialmente ho seguito questa traccia per poi dover tornare in vetta e prendere il nuovo percorso. Il vecchio Trail fino a S-Ghanf è chiuso per frana e ci stanno mezz tutto bene, ma la discesa verso Livigno dopo La Forcola è davvero dura e poco adatta ai non esperti. Fortunatamente ho lasciato la compagna a casa altrimenti mi avrebbe lasciato.

• Photo of Luca Carloni
    Luca Carloni Jul 23, 2020

I dati del mio percorso con qualche aggiornamento sono 79km 1700mt di dislivello 5:00 ore in movimento per 7 ore di uscita totale.