Livigno - Alpisella - Cancano - Val Trela

Photo ofLivigno - Alpisella - Cancano - Val Trela Photo ofLivigno - Alpisella - Cancano - Val Trela Photo ofLivigno - Alpisella - Cancano - Val Trela

October 15, 2017
October 2017

•   5 2 Reviews

near Livigno, Lombardia (Italia)

Se state cercando un bel giro all-mountain ad anello con base a Livigno, da fare in una giornata e di media difficolta', non cercate altro. Questo e' il giro che fa per voi...specialmente se siete cosi' fortunati da trovare una giornata autunnale senza neanche una nuvola, come nelle foto allegate!

Il giro consiste in nel percorrere due vallate parallele: la prima per raggiungere gli stupendi laghi di Cancano in valdidentro, la seconda per rientrare a Livigno.
La prima valle e' la Val Alpisella, che ospita le sorgenti dell'Adda. Per conquistarla, occorre guadagnarsi con fatica i 500 metri di dislivello che portano dal Lago di Livigno (1800mt) al passo della Alpisella (2290mt). La salita e' sempre pedalabile e su strada jeepabile fondo compatto, ma presenta tratti di pendenza pronunciata. La discesa verso Cancano offre due possibilita': la prima (quella della traccia) consiste in un divertente single track che offre viste spettacolari sui laghi e sul gruppo dell'Ortles in lontananza. La seconda, piu' facile, consiste nel proseguire sulla jeepabile fino ai laghi.

Ai laghi di Cancano (1900mt) e' possibile prendere una meritata pausa per rifocillarsi presso i ristori della zona, tra cui citiamo il Ristoro San Giacomo ed il Ristoro Fraele - che sono entrambi raggiungibili seguendo la traccia.

Il ritorno comincia con una ostinata salita verso il passo Trela (2294mt), da conquistare seguendo una sterrata larga ma dal fondo piuttosto sconnesso. Qui, sarete grati a voi stessi se non avete esagerato con il vino e pizzoccheri ai rifugi :)
Il grosso della salita' e' ormai alle spalle una volta giunti a Malga Trela (2000mt) che offre dei panorami spettacolari dei pascoli e delle vette circostanti.
Dopo un ultimo sforzo si giunge in single track al passo Trela (2294mt), da cui parte un incredibile, spettacolare, lungo single track tutto "flow" che vi portera' praticamente sotto il monte Mottolino.

A questo punto e' possibile una deviazione (per i piu' allenati): salire al Mottolino ed inventarsi una discesa verso Livigno, magari in bike park o verso la Valle delle Mine. Nel nostro caso abbiamo seguito per la val Trela fino a giungere, dopo un breve tratto in salita, al Lago di Livigno dove possiamo concludere il giro.

Il giro e' all-mountain, ma non presenta difficolta' tecniche particolari. Puo' essere percorso anche con bici crosscountry o hardtail.
E' possibile svolgere il trail anche in senso contrario, ma lo sconsigliamo dato che renderebbe impossibile scendere lungo i single track.

• Manuele P Jul 30, 2020

Ottimo percorso, per le salite bisogna essere allenati ad un medio livello, idem per le discese:sono single track scorrevoli, qualche tratto un po ripido. Tanti punti di ristoro e paseaggi spettacolari.

• Photo of Garosio
    Garosio Aug 13, 2020

Molto molto bello. Sconsiglio assolutamente di invertire il giro. Alcuno tratti diventerebbero non pedalabili.

• Photo of lorepansana
    lorepansana Aug 14, 2020

Concordo pienamente. Lo ho sperimentato in prima persona, e oltre a dover spingere in alcuni tratti mi sono perso la bellissima discesa in single track dalla val Trela! :(

• Photo of moschettiere
    moschettiere Dec 27, 2020

Farò questo giro in luglio 2021, grazie x la bellissima traccia

• Fra_desmo Aug 25, 2022

Un giro magnifico! Single trail in discesa spettacolari!!!!

• Mattia Cortinovis 2 May 14, 2023

Con e-bike è un giro fattibile in quanto tempo? Grazie

• Photo of lorepansana
    lorepansana May 14, 2023

Sicuramente è fattibile, penso sia il giro classico suggerito dai vari noleggi di e-bike di Livigno. Non essendo pratico di e-bike non ti saprei dire in quanto tempo, ma stimerei poche ore (2,30?) e sicuramente compatibile con un giro da mezza giornata.

• Mattia Cortinovis 2 May 14, 2023

Grazie.. magari essendo la prima volta che la farò (fine giugno) la prenderò con calma x foto e ristoro e magari se fattibile faccio il giro ai 2 laghi