Activity

L'ippovia è i 136 tornantini del Monte Stino

Download

Trail photos

Photo ofL'ippovia è i 136 tornantini del Monte Stino Photo ofL'ippovia è i 136 tornantini del Monte Stino Photo ofL'ippovia è i 136 tornantini del Monte Stino

Author

Trail stats

Distance
22.94 mi
Elevation gain
5,945 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,945 ft
Max elevation
4,810 ft
TrailRank 
30
Min elevation
1,210 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 35 minutes
Coordinates
3818
Uploaded
April 22, 2023
Recorded
April 2023
Be the first to clap
Share

near Crone, Lombardia (Italia)

Viewed 23 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofL'ippovia è i 136 tornantini del Monte Stino Photo ofL'ippovia è i 136 tornantini del Monte Stino Photo ofL'ippovia è i 136 tornantini del Monte Stino

Itinerary description

Sabato 22 ore 8 ritrovo Crone Idro. Rispondono all'appello gli amoci di merenda Emilio Valota , Romano Grigis, Marco Fornoni.
Risaliamo verso Treviso Bresciano. A Trebbio lasciamo l'asfalto e prendiamo il sentiero della Libertà e dei Caduti Trevigiani. Giunti alla Cocca proseguiamo per Fobbia di Treviso, la vista sul Lago d'Idro merita una sosta, Riprendiamo per Cavacca fino ad arrivare al Passo Cavallino di Fobbia (1090mt) e poi su sterrata passiamo il Passo del Vici.
All'altezza della colonia di Coccaveglie, parte la prima discesa della giornata, il Trail IPPOVIA, un divertente sentiero che da 1350mt ci scarica a 960mt del Passo San Rocco. Riprendiamo a salire questa volta tutta su asfalto fino al Rifugio Monte Stino.
Sosta d'obbligo per "cargá la pansa". Ricaricato le energie ripartiamo verso il punto panoramico.
(la zona come testimoniano le trincee costruite fu teatro di atti bellici durante la guerra del 1915-1918).
Dalla cima dove svetta la bandiera Italiana la vista sul lago d'idro é spettacolare il panorama raggiunge il gruppo dell'Adamello, la cima Tombea e il Monte Caplone, il Denevro e la catena del Monte Baldo.
Foto di rito e iniziamo la famosa discesa
" Sentiero dei 136 tornantini" 1050mt di dislivello che dal Monte Stino ti scarica sulla Riva del lago d'Idro. Giunti sulla riva del lago rientriamo verso Vantone fino a Crone per chiudere l'anello di questo giro sul Lago d'Idro.
Traccia scaricabili da Strava o Wikiloc.

Comments

    You can or this trail