Activity

Linguaglossa- valle dell'Alcantara-Linguaglossa

Download

Trail photos

Photo ofLinguaglossa- valle dell'Alcantara-Linguaglossa Photo ofLinguaglossa- valle dell'Alcantara-Linguaglossa Photo ofLinguaglossa- valle dell'Alcantara-Linguaglossa

Author

Trail stats

Distance
20.94 mi
Elevation gain
3,333 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,333 ft
Max elevation
2,385 ft
TrailRank 
39
Min elevation
2,385 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1237
Uploaded
October 15, 2019
Recorded
October 2019
Be the first to clap
Share

near Linguaglossa, Sicilia (Italia)

Viewed 340 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofLinguaglossa- valle dell'Alcantara-Linguaglossa Photo ofLinguaglossa- valle dell'Alcantara-Linguaglossa Photo ofLinguaglossa- valle dell'Alcantara-Linguaglossa

Itinerary description

Bel giro non particolarmente impegnativo.
Partenza da Linguaglossa 530 mt con comodo parcheggio auto, ci si dirige ad est su strada asfaltata e poco frequentata che va su decisa fino a quota 665 mt. da qui si gira a sinistra su sterrato che scende leggermente fino ad un bivio dal quale si risale su sentiero leggermente accidentato fino al crinale 712 mt, lo si percorre tutto tenendo la destra al bivio e si scende fino ad arrivare ad un cancello che permette solo il passaggio pedonale.
Si può superare in bici questo cancello solo con passaggio sulla destra oppure passando dal varco staccando ruota anteriore e sellino dalla bici.
Superato il cancello ci si ritrova su sentiero boschivo che scende giù fino a valle e qui un altro cancello chiuso permette il passaggio della bici solo staccando ruota anteriore e sellino.
Si costeggia quindi L'alcantara fino a Castiglione di Sicilia dove, superato il paese si imbocca una ciclabile che va tutta a mezza costa mantenendosi alla stessa quota che permette di raggiungere la SS 120 senza fare eccessivo dislivello.
Da qui si torna a Linguaglossa sulla statale.
N.B.
Prestare molta attenzione ai due varchi o cancelli.
Il giro non è adatto a bici molto pesanti come ebike, ai due cancelli c'è la necessità di smontare ruota anteriore e sellino per poter passare.
Volendo il primo cancello può essere superato senza smontare niente passando sulla destra mentre il secondo cancello, più a valle, risulta ostico da superare per una ebike a causa dello stretto passaggio.

Comments

    You can or this trail