L'Infernaccio in freeride sul Monte Sibilla

Photo ofL'Infernaccio in freeride sul Monte Sibilla Photo ofL'Infernaccio in freeride sul Monte Sibilla Photo ofL'Infernaccio in freeride sul Monte Sibilla

Experts only
August 12, 2018
August 2018

near Rubbiano, Marche (Italia)

Davvero un infernaccio di discesa quella che dal Sibilla ci porta fin all'Infernaccio. Discesa che evitano anche chi fa trekking a piedi: abbiamo visto persone salire e poi riscendere per la stessa carrareccia. Pareti che variano dal 40 al 50%, solo i supereroi riescono a farla in sella. Persi circa 300 o 400m di quota si incontra un sentierino in cui, purtroppo, bisogna avere cmq buone capacità per rimanere in sella.
Per quanto riguarda la salita nulla da dire: tutta interamente pedalabile fin su in cresta.
Purtroppo riscesi fino a 1200m abbiamo trovato il tracciato interamente disastrato sia dal terremoto che dalla neve: il terreno ha cambiato morfologia e la strada risulta ceduta o andata persa, inoltre ci sono tanti, ma tanti, alberi caduti che costringono a quasi un paio d'ore di portage. A causa di questo inconveniente abbiamo dovuto tagliare il giro non arrivando fino a Passo Cattivo ma girando subito per l'Infernaccio, anch'esso deturpato dal terremoto...
Consiglio a chi volesse provare l'impresa (di cui ne vale sicuramente la pena) di evitare la discesa dal Sibilla e di riscendere dall'altra parte verso Cesi per poi riprendere strade bianche che riportano verso l'Infernaccio.
Nonostante tutto, il panorama in salita è in discesa risulta da Dio, non mi pento di ogni singolo sforzo, imprecazione o graffio.