Limone P. - S.Bernardo di Mendatica la via del sale 1 giorno

Photo ofLimone P. - S.Bernardo di Mendatica la via del sale 1 giorno Photo ofLimone P. - S.Bernardo di Mendatica la via del sale 1 giorno Photo ofLimone P. - S.Bernardo di Mendatica la via del sale 1 giorno

August 5, 2019
August 2019

near Panice Soprana, Piemonte (Italia)

partenza da quota 1400 , con la prima foratura , saliti su asfalto fino al ristoro delle Marmotte a quota 1800 da li comincia la strada sterrata che con leggera pendenza arriva fino all'arrivo della prima seggiovia per poi salire con i tornanti al primo scollinamento ed arrivare al passo della Boaria . Da li in poi la strada con continui saliscendi si mantiene in quota sui 2000mt fino al passo dei signori dove c'è il rifugio Don Barbera per una fresca birra e un ristoro visto che è quasi mezzogiorno .
si riparte e dopo un ultima leggera salita comincia la discesa lungo una strada di costa sotto al monte Bertrand prima e al mt Missun dopo . Attraverso il bosco delle Navette tra larici e una fioritura di colori la strada prosegue in leggera pendenza con piccole risalite fino al bivio per Monesi . Qui siamo in una conca davanti a noi si vede cima Garlenda più a destra il Mt Saccarello con la famosa statua del redentore in mezzo la costruzione del rifugio Laterza . saliamo a destra sulla strada a tornanti , ottimo il fondo , fino al passo del Tanarello che chiude l'omonima vallata sulla dorsale che divide Italia e Francia . Dal colle vediamo la valle di Briga valletta laterale della val Roya , sul fondo la dorsale del mt Bego a sinistra la cima del Diable e a destra il Gran Capelet tutte cime nella valle delle Meraviglie valle famosa per i graffiti preistorici
Visto questo spettacolare panorama noi scendiamo da dove siamo saliti fino al bivio per Monesi frazione nata negli anni anni 60 dove troviamo l'asfalto che in 4 km ci porterà con un ultimo intoppo ,attenzione in questi mesi strada chiusa per lavori e trasbordo bici a spalle , all'albergo che abbiamo prenotato a San Bernardo di Mendatica per finire lì il primo giorno di pedalata.