Lido di Spina-Lido degli Estensi-Oasi Naturalistica di Vallesina

Photo ofLido di Spina-Lido degli Estensi-Oasi Naturalistica di Vallesina Photo ofLido di Spina-Lido degli Estensi-Oasi Naturalistica di Vallesina Photo ofLido di Spina-Lido degli Estensi-Oasi Naturalistica di Vallesina

-38 ft
-72 ft
June 15, 2019
June 2019

•   4.5 6 Reviews

near Lido di Spina, Emilia-Romagna (Italia)

gita effettuata il 15 giugno 2019.

Questo voleva essere un semplice giretto pomeridiano in MTB per conoscere il Lido di Spina e il Lido degli Estensi, ma una volta arrivato presso il Canale Torrerossa, ho visto il cartello che indicava il percorso che voglio fare domani: il Giro delle Valli di Comacchio.
Ho fatto un piccolo tratto per vedere come era il fondo del percorso, ma poi ho visto il ponte metallico che attraversa il canale e il cartello con le indicazioni dell'Oasi di Vallesina, e non ho potuto resistere alla tentazione di andare a vedere com'era.
Una volta attraversato il ponte, mi sono diretto a sinistra lungo la strada asfaltata che diventa subito sterrata. Lungo il lato sinistro si susseguono fiile di caratteristici casotti con gigantesche reti da pesca, molto comuni in queste zone.Mi sono inoltrato lungo la strada con poca convinzione, immaginando che non sarei certo riuscito a vedere ne a fotografare nessun volatile , visto che era il mio primo tentativo , ma invece mi sono dovuto ricredere.
Ho visto numerosi gabbiani che si alzavano in volo stridendo verso di me al mio passaggio, un airone in caccia e altri numerosi volatili che non conosco assolutamente, poichè non sono mai stato appassionato di Birdwaching.
Arrivato a circa metà della penisola, sulla destra ho visto il gruppo di fenicotteri che si cibavano in mezzo al lago.Ho cercato di avvicinarmi il più possibile per fotografarli senza disturbarli e, come vedete dalle foto che ho postato, penso di aver avuto un discreto successo.
Sono arrivato sino alla fine della strada sterrata, mi sono fermato un pò ad ammirare il panorama. In lontananza, lungo la riva opposta si vedeva il comune di Comacchio.
Dopo una ventina di minuti ho ripreso il percorso di ritorno passando sulla stessa strada dell'andata, passando poi per il centro del Lido degli Estensi.

Percorso 80% asfalto e 20% sterrato e ghiaia.

Buon divertimento.

Belle foto. Ti invidio !

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Jun 16, 2019

Sono bellissimi i fenicotteri.
    Avrei voluto essere con te in bici :(
    Bellissimo giro.
    Ciao

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Jun 16, 2019

Bel giro! Ottima descrizione! Belle foto!
    Grazie per averlo postato.

• Bellimbusto78 Jun 16, 2019

Questo è un giretto alla mia portata .
    Grazie.

• Photo of ass.Kasko
    ass.Kasko Jun 17, 2019

Ciao Fratellone!
    Bravo bel percorso e bella descrizione...tieni aggiornata sui tuoi bei giri e le meravigliose foto!