Lido di Mondello, Monte erecta, sentiero Finocchiaro, pizzo rufuliata, rufuliata, favorita.

2 hours one minute
November 30, 2021
November 2021

near Mondello, Sicilia (Italia)

Questo giro proposto è stato creato perché mi trovo in vacanza a Palermo. Inizio percorso dal lido di Mondello per poi arrivare a svoltare per il Monte erecta(purtroppo ad un certo punto è chiusa la strada, ma volendo ci si passa uguale, altrimenti si può fare la salita per Monte pellegrino), fino a raggiungere il santuario di Santa Rosalia. Si prosegue per circa un paio di centinaia di metri e sulla sinistra si trova un imbocco(mtb1), da qui una breve ma intensa discesa fino ad arrivare al cartello pizzo rufuliata. Da qui in poi è tutta discesa, ovviamente protezioni perché il percorso è prettamente enduro con tante rocce e tornanti stretti, poi si attraversa la strada ed inizia un altro percorso simile(rufuliata) più lungo, tecnico ed impegnativo, fare attenzione. Per il resto Palermo offre molto per la mtb con tanti percorsi belli e tecnici, da premettere che, anche se ha piovuto forte il sentiero è sempre fattibile, facendo attenzione alle rocce scivolose.