Villa Mattoni Piane di Morro Cerqueto

Photo ofVilla Mattoni Piane di Morro Cerqueto Photo ofVilla Mattoni Piane di Morro Cerqueto Photo ofVilla Mattoni Piane di Morro Cerqueto

July 23, 2023
July 2023

near Li Puzz, Abruzzo (Italia)

Uno dei classici giri collinari dalle caratteristiche XC, con una serie di passaggi divertenti sia in salita che in discesa. Si parte da villa mattoni tra asfalto e strade bianche, per raggiungere la località Piane di Morro Quindi, si prende una strada sterrata in leggera salita che continua con un sentiero e poi con un breve tratto di salita asfaltata verso Colle Cervinara. Per realizzare un giro ad anello, si scende verso Faraone. Qui iniziano semplici ma belli attraversamenti nei boschetti sopra al fiume Salinello e sotto Faraone Vecchio, con tratti lunghi e ombreggianti. Qui si attraversa la statale per iniziare la lunga salita che poi entra nel bosco che si percorre con sentieri che si snodano tra i borghi di Pagliericcio, Cornacchiano, Collebigliano e Cerqueto.
Salendo ancora, ci si immette su un tratto brecciato sulla destra e si inizia la serie di interessanti discese sui sentieri delle pendici del Monte Girella. Per cause naturali dovute dalle forti piogge, alcuni passaggi brevi si sono chiusi dai rovi ... Prestare attenzione, kmq è un gran bel giro da fare, molto allettante e di poche pretese per un giusto divertimento in buona compagnia.