Letojanni - Gallodoro - Santuario Md Catena Mongiuffi - Melia - Letojanni

Photo ofLetojanni - Gallodoro - Santuario Md Catena Mongiuffi - Melia - Letojanni Photo ofLetojanni - Gallodoro - Santuario Md Catena Mongiuffi - Melia - Letojanni Photo ofLetojanni - Gallodoro - Santuario Md Catena Mongiuffi - Melia - Letojanni

August 19, 2018
August 2018

•   4.8 2 Reviews

near Letojanni, Sicilia (Italia)

Ho fatto il percorso con una E-mtb.
Inizia con una ripida salita su sterrato che si congiunge in quota con una strada mai completata su fondo in sterrato, in pietra con alcuni ponti asfaltati chiusi al traffico). Arrivati a Gallodoro consiglio una granita. Attraversato il paese, prima di arrivare al cimitero, si svolta a sinistra in un’altra strada su sterrato non aperta al traffico in salita che giunge nella parte a monte dell’abitato di Mongiuffi. Si prosegue a destra seguendo le indicazioni per il santuario S M della Catena in cui ci sono dei bei punti di ristoro in ombra nei pressi del fiume chiodaro che scorre a fianco del santuario. Al ritorno, consiglio di attraversare in bici il paesino di Mongiuffi che e’ straordinario. Poi, sempre su asfalto, si raggiunge Melia scendendo e risalendo nella valle del Chiodaro ed attraversando il fiume nell’unico ponte che collega le due frazioni dello stesso comune. Da Melia si scende velocemente a Letojanni su asfalto attraversando la galleria scavata nella roccia dai prigionieri di guerra. Subito dopo la galleria, con una breve deviazione su sentieri sulla destra, meritano una sosta le cascatelle ed i laghetti sul fiume proprio nel canyon sotto la galleria. Si prosegue tutto in discesa fino a Letojanni.

• Annaromeo76 Nov 27, 2018

Abito da queste parti il percorso è bello ed impegnativo