Letojanni - Castelmola - Taormina - Letojanni

Photo ofLetojanni - Castelmola - Taormina - Letojanni Photo ofLetojanni - Castelmola - Taormina - Letojanni Photo ofLetojanni - Castelmola - Taormina - Letojanni

August 24, 2018
August 2018

near Letojanni, Sicilia (Italia)

Ho fatto il percorso con una e-mtb.
Il percorso e’ un anello con il tratto in andata molto impegnativo che sconsiglio a chi usa una mtb senza pedalata assistita.
La mia partenza e’ stata dal residence Ludovico da Tolosa presso fondaco prete ma si può partire da Letojanni centro e percorrere il lato meridionale della fiumara fino a proseguire in una strada semiasfaltata che si arrampica fino alla centrale idroelettrica. Poi il percorso prosegue su una strada sterrata (a tratti una pietraia) molto impegnativa che sale fino a scollinare (quota 470 m s.l.m) in direzione di Ogliastrello dove si trova una fontana. Si prosegue in leggera discesa fino ad imboccare la SP10 e fare le ultime curve in salita fino a Castelmola dove ci si può godere una sosta panoramica e rifocillarsi. In piazza c’è una fontana. Dopo un breve ma bellissimo percorso attraverso le viuzze di Castelmola si inizia la discesa con un percorso alternativo alla statale, in parte asfaltato ed in parte sterrato fino a Taormina. Dopo aver attraversato il centro storico, si prosegue per il percorso pedonale che scende fino all’Isola Bella (nella parte finale ci sono tante scale ma anche alcuni splendidi punti panoramici). Arrivati a quota 0 s.l.m si ritorna a Letojanni con la possibilità di rientrare al residence di partenza con un percorso alternativo in parte sterrato.