Photo ofLetino - Lago di Gallo - Ponte Tibetano Rccamandolfi - Campitello di Rocca - Letino Photo ofLetino - Lago di Gallo - Ponte Tibetano Rccamandolfi - Campitello di Rocca - Letino Photo ofLetino - Lago di Gallo - Ponte Tibetano Rccamandolfi - Campitello di Rocca - Letino

October 24, 2020
October 2020

•   4.7 3 Reviews

near Letino, Campania (Italia)

INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso prettamente Cross Country, molto bello e suggestivo.
Di media difficoltà, tutto pedalabile ed a misura di mountain bike.
Molte fonti e piccole fontane lungo il percorso.
Terreno: 25% Asfalto - 75% Offroad

INDICAZIONI
Partenza dal parco comunale di Letino.
Pochi metri e ci troviamo di fronte allo scenario del lago di Gallo Matese.
Foto di rito dal belvedere e proseguiamo per la pista lungolago (attenzione alla forte discesa su cemento); si continua quindi ancora lungolago su sterrato ed infine un breve tratto di asfalto.
Si arriva così in località "Favali" dove comincia il percorso vero e proprio che ricalca in buona parte il circuito interregionale del Matese (C.I.MA.) un circuito pensato appositamente per mountain bike che attraversa i comuni di Letino, Gallo, Longano e Roccamandolfi, con varie tabelle segnaletiche e molti posti da visitare, avendo tempo.

Si parte quindi con una lunga salita su sterrato, di 4km circa, pedalabile agevolmente e mai troppo imegnativa, che termina nel pianoro ai piedi del monte Puolo.

Qua svoltiamo a sinistra e proseguiamo su sterrato scorrevole in falsopiano per 2km circa.
Si torna quindi brevemente su asfalto per 2km, in piano e con un piccolo strappo finale, per poi riprendere lo sterrato ed i sentieri del C.I.M.A.

Comincia qui un altro lungo e suggestivo tratto in sterrato di circa 6km, con salite leggere, e discesa finale che ci porta sulla provinciale per Roccamandolfi.

Percorriamo un breve tratto della provinciale, poi svoltiamo a sinistra prendendo uno sterrato che costeggia il parco eolico di Longano

Il sentiero si reimmette sulla provinciale, e da qui proseguiamo in discesa fino all'ingresso della zona del Castello di Roccamandolfi e del ponte Tibetano.
Da qui bisogna fare un centinaio di metri a salire per la visita al castello;
ed un centinaio a scendere per la visita al ponte tibetano.
Il sentiero per il ponte è fattibile in sella, ma stretto e con vari tornanti.
Preferibile un po' di portage.

Pausa ristoro con foto di rito, non prima di aver attraversato il ponte in sella, pedalando.
Bene, torniamo indietro risalendo in portage fino alla strada.
Quindi ci tocca un po' di noiosa salita in asfalto (2,5 km) fino a raggiungere Campitello di Rocca, ovvero il rifugio "Guado La Melfa".

Dopo di che ritorniamo sugli sterrati del circuito C.I.M.A. su cui proseguiamo per ben 13km.
Prima parte in salita con dei pezzi abbastanza impegnativi fino ad arrivare al punto più alto del tracciato.
Poi comincia la lunga e bella discesa su sterrato con tratto finale in asfalto che ci riporta nel comune di Letino ed al parcheggio.

Davvero un bel giro.

PictographLake Altitude 3,191 ft

Sentiero lungolago

Località 'Favali'

Photo ofSentieri del circuito C.I.MA. (Circuito interregionale del Matese) Photo ofSentieri del circuito C.I.MA. (Circuito interregionale del Matese) Photo ofSentieri del circuito C.I.MA. (Circuito interregionale del Matese)

Sentieri del circuito C.I.MA. (Circuito interregionale del Matese)

Photo ofPianoro nelle vicinanze del Monte Puolo Photo ofPianoro nelle vicinanze del Monte Puolo Photo ofPianoro nelle vicinanze del Monte Puolo

Pianoro nelle vicinanze del Monte Puolo

Località 'Acquabona'

Photo ofSentieri del circuito C.I.MA. (Circuito Interregionale del Matese) Photo ofSentieri del circuito C.I.MA. (Circuito Interregionale del Matese) Photo ofSentieri del circuito C.I.MA. (Circuito Interregionale del Matese)

Sentieri del circuito C.I.MA. (Circuito Interregionale del Matese)

Impianto eolico di Longano

PictographCastle Altitude 3,228 ft

PictographBridge Altitude 3,130 ft

Ponte Tibetano di Roccamandolfi

PictographMountain hut Altitude 4,291 ft

Photo ofSentieri del C.I.MA. (Circuito Interregionale del Matese) Photo ofSentieri del C.I.MA. (Circuito Interregionale del Matese) Photo ofSentieri del C.I.MA. (Circuito Interregionale del Matese)

Sentieri del C.I.MA. (Circuito Interregionale del Matese)

Punto più alto del circuito C.I.MA.

PictographLake Altitude 3,966 ft

Lago di Gallo Matese (Vista da Est)

• Photo of MTB Pezzottocicloteam e Briganti
    MTB Pezzottocicloteam e Briganti Feb 24, 2021

Adesso che c'è un po' di neve pensi sia fattibile?

UnclePetros Feb 24, 2021

Ciao, eh non saprei, purtroppo non sono ritornato più nella zona dai tempi di questo giro.
    Potrebbe presentarsi tutt'un altro scenario adesso.
    Per andare sul sicuro, io aspetterei un mesetto.

• pino.matrone Oct 17, 2021

Fattibile con una front?

UnclePetros Oct 19, 2021

Ciso, si si, fattibilissimo anche con la front.

• mario iodice 1 Jun 22, 2022

Fatto ieri davvero un bel giro ! Percorso pulito . Abbiamo incontrato qualche cane e qualche gregge ma nulla di allarmante .

• Photo of joefox1
    joefox1 Aug 15, 2022

Percorso fatto il 14/08/22. Confermo tutto pulito e pedalabile con mtb anche front. Anche dopo abbondanti piogge. Assolutamente unico per paesaggi. Pochissimo asfalto, tante fonti (eccetto negli ultimi 20 km). Attenzione solo al parcheggio a Letino che non ce n'è molto. Eravamo tre macchine e abbiamo dovuto penare un po'.

• Photo of prince66
    prince66 Oct 16, 2022

Gran bel giro escursionistico il Matese e’ sempre Top per questi giri immersi in una natura splendida

• Photo of alemtb
    alemtb Sep 11, 2023

ciao, fatto il 10 settembre 2023, veramente un bel giro, c'è un pò di tutto, consigliato.

• Photo of Frankie Velluto
    Frankie Velluto Oct 5, 2023

Lo verrò a provare tra un paio di settimane, vuoi unirti a noi ZioPietro?
    Sarebbe un piacere 🤟

UnclePetros Oct 5, 2023

Eh amico mio, non sai quanto mi piacerebbe.
    Purtroppo sono caduto l'anno scorso. Ho fatto sei mesi di riabilitazione, ma mi son ripreso solo parzialmente.
    Adesso sto ricominciando con la bici, ma giri soft.
    Divertitevi.
    Questo è un giro fattibile tutto in sella, bei paesaggi.
    La parte finale del giro (gli ultimi km) non è il massimo, perchè è su asfalto con una pietraia non divertente.
    C'è un sentiero alternativo che è quello che viene fatto di solito, molto bello che porta nel paese di Letino da sopra (all'epoca non lo conoscevo).
    Se hai strava, guardati questa mia traccia: https://www.strava.com/activities/5836231497
    Nella parte finale si vede facile qual'è il sentiero da prendere alla fine, facendo il confronto tra le due tracce (la parte finale che arriva a letino).