Lessinia: S.Francesco - Conca dei Parpari - San Giorgio - Podestaria - Rifugio Monte Tomba - Squarantello

August 24, 2022
August 2022

near San Francesco, Veneto (Italia)

Bel giro panoramico, traccia di ZioAbete. Percorso vario, asfalto, strade bianche e bosco.
Partenza dal parcheggio di San Francesco (fraz. di Roverè Veronese). A Camposilvano ho imboccato la strada verso San Giorgio e girato a destra dopo 400 metri imboccando una strada bianca come da traccia originale. Purtroppo a contrada Brutto ho trovato un cancello chiuso con lucchetto (e cartelli di divieto d'accesso), pertanto ho ripreso la strada asfaltata fino a Conca dei Parpari. Ho raggiunto S.Giorgio usando strade bianche.
Poi ho imboccato la Translessinia fino al rifugio Podestaria al rifugio Monte Tomba dove ho pranzato. Sono quindi sceso a Bocca di Selva, Malga Brol, malga Gramego, Maregge e contrada Merli.
Da qui attraverso sentieri un po' più tecnici e con pietre sconnesse, ho raggiunto il torrente Squaranto, Malga Scrovazze e Squarantello, Dopo un paio di km sulla SP13 ho raggiunto il punto di arrivo a San Francesco.