Photo ofA.A68 Leofara, Monte Spillara, Ceppo, Monte Ceraso, Colle Di Mezzo, Valle Castellana, Basto, Leofara Photo ofA.A68 Leofara, Monte Spillara, Ceppo, Monte Ceraso, Colle Di Mezzo, Valle Castellana, Basto, Leofara Photo ofA.A68 Leofara, Monte Spillara, Ceppo, Monte Ceraso, Colle Di Mezzo, Valle Castellana, Basto, Leofara

November 12, 2022
November 2022

near Leofara, Abruzzo (Italia)

Per i primi 35km percorso molto bello e variegato da ripide pettate e lunghe discese molto divertenti su un letto croccante di foglie cadenti, e dai contorni autunnali a dir poco stupendi. Poi come a volte purtroppo accade, ci si imbatte con pezzi di Trail che ti sconvolgono il giro. Nei dettagli, al 35°km, dopo aver superato la località di Basto, frazione piccolissima di Valle Castellana a 750slm, a 1km prima che riaffiorasse ai nostri occhi, il borgo antico di Fischioli, ci siamo trovati a
raidare un sentiero, il quale improvvisamente scompare sotto i nostri occhi, completamente sopraffatto da una fitta vegetazione rigogliosa. Con tanto portage ne siamo poi usciti da quella giungla, ritrovando solo più avanti, e con non poche difficoltà, il sentiero che avevamo in traccia, in caponiti a perseguirlo fino a quando non siamo tornati, oramai esausti, sul punto di partenza.
Conclusioni finali, direi, gran bel giro per tre quarti, poi però sconsiglio di avventurarsi nell'ultimo pezzo di Trail, a meno che, non si é amanti del portage più imprevedibile in mezzo alla vegetazione boschiva più rigogliosa che mai.