Activity

Lentini - Buccheri (Percorso Forestale del Bosco Pisano)

Download

Trail photos

Photo ofLentini - Buccheri (Percorso Forestale del Bosco Pisano) Photo ofLentini - Buccheri (Percorso Forestale del Bosco Pisano) Photo ofLentini - Buccheri (Percorso Forestale del Bosco Pisano)

Author

Trail stats

Distance
18.16 mi
Elevation gain
2,848 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
440 ft
Max elevation
2,680 ft
TrailRank 
25
Min elevation
2,680 ft
Trail type
One Way
Time
2 hours 50 minutes
Coordinates
470
Uploaded
February 20, 2021
Recorded
February 2021
Share

near (former) Roman Catholic Diocese of Lentini, Sicilia (Italia)

Viewed 387 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofLentini - Buccheri (Percorso Forestale del Bosco Pisano) Photo ofLentini - Buccheri (Percorso Forestale del Bosco Pisano) Photo ofLentini - Buccheri (Percorso Forestale del Bosco Pisano)

Itinerary description

Si esce dall'abitato di Lentini in direzione Sud-Ovest da via Conte Alaimo, che diventa Strada provinciale Francofonte-Ragamele, ed dopo circa 12 km (subito dopo il Fiume San Giovanni, e appena prima del Fiume Costanzo) si svolta a sinistra, imboccando la Strada Provinciale Margio-Tallarita-Frassino.

Si sale di quota per circa 6 km, su strada asfaltata che costeggia agrumeti e pascoli sino ad arrivare all'ingresso del percorso forestale che ci porterà ad attraversare il BOSCO PISANO.

Il complesso forestale buccherese di maggior interesse naturalistico, oltre che scientifico. Il Pisano si estende per 400 ettari a una quota media di 500 m. Ai suoi piedi scorrono le acque del Fiume Costanzo, salendo in quota diventa Torrente Risicone, poi La Rocca ed infine Torrente Sughereta.

Il Pisano è composto quasi esclusivamente da specie originarie quali leccio, sughera, roverella, lentisco, ginestra spinosa, spinaporci, perastro.

Fondamentalmente è una sughereta impiantata intorno al 1870 a posto del ceduo preesistente. Dagli anni 70 in poi il 10% della superficie è occupata da specie alloctone. Pini, cipressi ed eucalipti, oltre a stravolgere l'aspetto naturale del bosco, si sono rilevati del tutto inefficaci perché alla messa a dimora non è seguito lo sviluppo delle plantule. Viceversa, i rimboschimenti a sughera, a sud di contrada Sughereta, seppure in limitate proporzioni, dimostrano l'efficacia di tali interventi con specie originarie.

In questo bosco vive una popolazione relitta di un alberello unico in Europa. Gli arbusti hanno foglie insolite, piccole e divise in 5-8 denti per lato. Siamo di fronte agli ultimi sopravvissuti di Zelkova sicula, il fossile vivente.
Questa specie appartiene a un generi di alberi, diffuso nel Caucaso, nell'Iran del Nord, in Cina ed in Giappone, che si credeva estinto in Europa dall'ultimo interglaciale. Sull'estremo massiccio montuoso siciliano, per una serie di fattori ecologici la zelkova è però sfuggita miracolosamente all'estinzione.

Si esce dal cancello del Bosco Pisano su una curva a gomito, si prosegue in salita in direzione dell'abitato di Buccheri passando per la località "La pineta".

Comments

    You can or this trail