Le vie cave-Pitigliano-Sovana-Sorano-S.Quirico

Photo ofLe vie cave-Pitigliano-Sovana-Sorano-S.Quirico Photo ofLe vie cave-Pitigliano-Sovana-Sorano-S.Quirico Photo ofLe vie cave-Pitigliano-Sovana-Sorano-S.Quirico

April 8, 2018
April 2018

near Pitigliano, Toscana (Italia)

Abbiamo parcheggiato la macchina al campo sportivo in quanto c'è posto ed è free.
Da qui ci siamo diretti al centro di Pitigliano e poi tramite facili scalette alla Necropoli di S. Giuseppe, (se si ha una discreta gamba si sale tranne qualche tratto piu ostico) finita si esce su asfalto fino ad incrociare una carrareccia per finire su un simpatico boschetto (piccoli tratti a piedi) arrivando al bel borgo di Sovana dove si può prendere un caffe nella carina piazzetta, da qui ci siamo diretti al duomo (entrata 2€).
Dopo siamo andati alla tomba della Sirena, ( si spinge la bici per 150 mt) e poi al Cavone pagando l'entrata di 5€, ma ne vale la pena un sito davvero interessante.
Fatta la visita, tramite asfalto (Grotte Cavalieri km 16 circa c'e' una fontana)siamo arrivati al bellissimo paese di Sorano e poi al Masso Leopoldino dove si ha un ottimo panorama.
Tra vari saliscendi si arriva alla Via di Vitozza carino percorso lungo un torrente, passando qualche piccolo guado, al km 31,6 circa si spinge duramente la bici per circa 400 mt, fino ad arrivare alla citta perduta di Vitozza, ove si trovano i resti di tre castelli e la Chiesaccia( N.B. noi abbiamo fatto la cresta, ma si puo passare anche sotto (al km 32,1 si deve girare a sx) cmq sia è tutto ben curato i sentieri sono messi benissimo fino al borgo di S. Quirico, dove si può prendere acqua.
Dopo la sosta, una lunga carrareccia intervallata da pochi mt di asfalto ci condurrà a Pitigliano,( al km 40,9 Valle del Prochio) ci sono due possibilità di fare percorsi o sotto o sopra , noi abbiamo preferito seguire un muccatrail 😂abbastanza in piano, fino ad incrociare l'altro percorso, per proseguire poi fino alla macchina.
Sterrato 60%
Rifornimenti di acqua a tutti i paesi.
Si spinge la bici da meno di un km a 2 km dipende dal tipo di gamba
Questo senz'altro rientra sicuramente nei piu bei giri da me effettuati, non mi rimane che da consigliarlo vivamente!
P.S. Ho pulito la traccia dai vari giri che abbiamo fatto sia a Pitigliano che a Sorana in modo che avete un percorso pulito.

Photo ofConcattedrale dei Santi Pietro e Paolo Photo ofConcattedrale dei Santi Pietro e Paolo Photo ofConcattedrale dei Santi Pietro e Paolo

Concattedrale dei Santi Pietro e Paolo

Via Cava e necropoli di San Sebastiano1

Via Cava e necropoli di San Sebastiano

Via di Vitozza G3 pth1

Photo ofInizio dura salita a spinta nel cavone Photo ofInizio dura salita a spinta nel cavone Photo ofInizio dura salita a spinta nel cavone

Inizio dura salita a spinta nel cavone

Parcheggio libero

Masso Leopoldino

• Photo of mario bianchini
    mario bianchini Sep 21, 2020

Molto meglio in senso contrario (antiorario) in quanto alcune difficili vie cave non ciclabili si fanno in discesa. Cmq percorso fantastico ancorché impegnativo.