Le tre 'Mete' della Valle Roveto (Meta-Civita-La Sponga)

Photo ofLe tre 'Mete' della Valle Roveto (Meta-Civita-La Sponga) Photo ofLe tre 'Mete' della Valle Roveto (Meta-Civita-La Sponga) Photo ofLe tre 'Mete' della Valle Roveto (Meta-Civita-La Sponga)

September 10, 2015
August 2015

near Civitella Roveto, Abruzzo (Italia)

Il percorso parte da Civitella Roveto, si sale dalle tre fonti verso via Arzuni per circa 2km, una breve discesa e poi 4km di salita fino al bivio per Polverelli. Da qui se si vuole si può arrivare a Meta. Il percorso invece scende verso Polverelli e poi Grancia per circa 6km.
Arrivati a Grancia è possibile fare rifornimento di acqua, proseguendo dopo la piazza, a un centinaio di metri si prende una salita a sinistra che per un km circa ci condurrà direttamente al borgo di Morino Vecchio (Bellissimo luogo per foto...).
Successivamente si scende dalla parte opposta per una strada sterrata per un paio di km, si raggiunge l'abitato di Morino e si continua verso la strada nazionale.
Arrivati al bivio si prende direzione Sora. Dopo quasi 4km in località Tenente si gira a sinistra in salita in una stradina che in 8 km ci porterà a Civita d'Antino.
A Civita è possibile rifornirsi di acqua. Da Civita quindi si prende la strada al contrario e dopo circa 100metri si gira a destra verso il cimitero. Questa strada diventerà sterrata e porterà a Civitella Roveto. Arrivati a Civitella prendere quindi la nazionale direzione Avezzano, poi seguire le indicazioni per Canistro e successivamente per Canistro Alto.
Dopo aver lasciato il centro abitato di Canistro seguire le indicazioni per il Parco della Sponga.
Arrivati al Parco è possibile prendere l'acqua e magari fare qualche foto tra le cascate!
Si prosegue lungo la strada sterrata davanti al parco che ci porterà fino a località Capranica. Appena Arrivati all'incrocio con la strada asfaltata girare a sinistra. Dopo circa un chilometro inizia una bella discesa fino al punto di partenza.

Bivio Polverelli-Meta

Girando a sinistra si segue la traccia, se invece si vuole fare un giro a Meta si può seguire la strada verso destra.

PictographPanorama Altitude 0 ft

Civitella Roveto - Le tre fonti

• Photo of Follettodelbosco
    Follettodelbosco Aug 11, 2016

Troppo asfalto rispetto allo sterrato anche se fatto su strade tranquille. Paesaggi meritano.