Le Mainarde - Gran Tour Dello Spakkaruote

Photo ofLe Mainarde - Gran Tour Dello Spakkaruote Photo ofLe Mainarde - Gran Tour Dello Spakkaruote Photo ofLe Mainarde - Gran Tour Dello Spakkaruote

Experts only
July 7, 2021
July 2021

•   3.7 1 review

near Castel San Vincenzo, Molise (Italia)

PREMESSA:
Giro difficilissimo ed impegnativo assolutamente non adatto a tutti, ma solo a persone ben allenate ed esperte.
Andiamo avanti:
Sulla traccia dell"esperto amico Vittorio Maturo decido di cimentarmi in questa "avventura" in solitaria.....
Parcheggio a Castel San Vincenzo e si parte. Strada asfaltata fino al borgo di Castelnuovo e anche dopo con una salita costante.....qualche fontanella lungo il tragitto......l"ultima dove al suo fianco c"è una Madonnina. Da lì in poi sarete "soli"! La sterrata che vi porta al monte Marrone e davvero difficile da pedalare per via di un manto fatto di rocce smosse e di una buona pendenza, ma con la ebike non ho avuto grosse difficoltà a Tour (2 batterie al seguito). Al monte Marrone qualche bella foto alla croce con la"aquila e si prosegue.
Da qui non sto ad entrare nei dettagli.....
Vi racconto solo che ci saranno centinaia di metri di dislivello da fare a piedi su sentieri sconnessi, passando in qualche pratone di rado.
Sarà davvero dura raggiungere "Il Cappello del Prete".
I panorami saranno spettacolari e i paesaggi saranno "alpini"....ma sarà un susseguirsi di porting e freeride per raggiungere le altre cime e agguantare la discesa che giungerà solo dopo aver accumulato circa 2100 metri.
Nel primo tratto ho dovuto fare molti pezzi a piedi anche in discesa per via di frane o pezzetti pericolosi essendo da solo. Finalmente si inizia a scendere e passa tutto.....ma non ci si può distrarre. Discesa naturale e sporca, prima piena di rocce e poi dopo il rifugio che raggiungerete in un pianoro piena di rami spezzati e fogliame.
Pezzetto finale di discesa con tratti molto esposti con molte rocce e addirittura un "passaggio" da fare su un dirupo attaccati ad una corda vincolata alla parete.
Senza ombra di dubbio più che un giro è stata una grande avventura!!!
Ripagato dal senso di avercela fatta mi chiedo se lo rifarei........forse si......ma non da solo.
GIRO SECONDO LA MIA "CLASSIFICAZIONE": ESTREMO!!

• Photo of Ilpiave24
    Ilpiave24 Aug 14, 2021

Ottimo percorso

• Nino Gagliardi Feb 15, 2024

Ti capisco, fatto anno scorso, una sola batteria da 625 spingismo oltre ogni limite