LE CRESTE SOPRA CASTELLUCCIO

July 22, 2019
July 2019

near Castelluccio, Umbria (Italia)

Si parte dal paese di Castelluccio di Norcia dove si prende subito una salita sterrata dove già si può ammirare la favolosa piana sulla sinistra. Dopo vari sali e scendi ci troveremo a "sella" su strada asfaltata dove c'è un punto panoramico per le foto. Si riprende una ripida salita in singol track fino ad arrivare al RIFUGIO DEI MONTI DEL SOLE. Qui si può continuare il giro proseguendo su uno sterrato puntando l'impianto di risalite,oppure visitare i Pantani di Accumuli girando verso destra su asfalto e facendo un andata e ritorno (consigliato). Il giro continua su un breve singol track e dopo una breve ma ripida discesa (ex mini pista sci) si ritorna su larga strada sterrata (G.A.S.). Una svolta a gomito a sinistra vi farà uscire dalla larga sterrata dove dopo una discesina bisognerà affrontare una salita abbastanza ardua causa pendenza. Da qui una lunga discesa con vista Vettore vi accompagnerà fino a Forca di Presta. Rifornimento acqua e si riparte abbandonando l'asfalto a favore di un singol track in discesa veloce e dopo un passaggio in mezzo ai campi della piana ,una volta arrivate ai pressi di Castelluccio,bisogna affrontare l'ultima vera salita che ci accompagnerà fino a Capanna Ghezzi. Qui una discesa ripida ma senza difficoltà tecniche vi farà tornare di nuovo nei campi (ma dalle parte opposta). Ora ci aspetta solo il rientro,tramite sterrata,verso Castelluccio. Giro davvero spettacolare a livello panoramico. Non ci sono difficoltà tecniche (magari qualche breve tratto si fa a spinta per i non allenati). 99.5% sterrato. Fatemi sapere cosa ne pensate e BUON DIVERTIMENTO.

• mauro cordella Sep 4, 2020

Giro davvero spettacolare grazie della traccia 😃