Le creste di Gorga(AM)

Experts only
April 26, 2017
April 2017

near Cardellino, Lazio (Italia)

Questo e' una ciclo trekking,si parte da sotto Gorga i primi 16 km sono asfalto a basso traffico,poi una carrareccia ci condurra' fino alla statua del Cristo dei Lepini,da qui comincia lo spingismo lungo il sentiero che si trova a sx della fontana arrivati su' si scende a valle in sella con un po' di manico poi si risale questa volta lo spingismo si fa' fino alla croce dello Sprone Maraoni,qualche minuto di riposo e si riparte,si va a prendere un sentiero a mezza costa che tra qualche pedalata e spingismo ci porta a Cima Vallecupa,si risale per monte Filaro,qui c'e una discesa che avra' il 40% di pendenza forse piu' che finisce alla Madonnina,da qui per circa 2 km si pedala abbastanza bene fino al rifugio Rave S Maria tranne qualche tratto piu' ostico,poi un sentiero in piano ci portera' fino alla fine dello stesso tramite una discesa con qualche roccia,si riprende la strada per Gorga facendo 2 salite abbastanza dure,poi si va a prendere un altro sentiero,c'e qualche spina e tante pietre ma si fa' quasi tutto in sella se si e' bravini,(per adesso le spine ancora non chiudono il passaggio semmai lo affrontate piu' in la'portatevi qualcosa per potare) questo ci conduce fino alla cava.N.B ...DALLA STATUA FINO ALLA FINO ALLA FINE DELLE CRESTE SONO 10 KM DI QUESTI 6/7 SI FANNO A PIEDI!!!!l'ultima fonte e quella del Cristo dei Lepini poi non ci sono rifornimenti di acqua fino a Gorga,seguire rigorosamente la traccia perche' il sentiero e coperto da foglie e non si vede,andate solo se si' e' consapevoli di cio' che andate a fare,solo per chi ha un buon allenamento!!!