Le Cornette di Bassiano - campo Rosello valle Ota (m.te Semprevisa – Bassiano)

Photo ofLe Cornette di Bassiano - campo Rosello valle Ota (m.te Semprevisa – Bassiano) Photo ofLe Cornette di Bassiano - campo Rosello valle Ota (m.te Semprevisa – Bassiano) Photo ofLe Cornette di Bassiano - campo Rosello valle Ota (m.te Semprevisa – Bassiano)

February 14, 2015
February 2015

•   4.7 1 review

near Il Castagno, Lazio (Italia)

Viewed 1912 times, downloaded 66 times

Raggiunto Campo Rosello, ultimo contrafforte del monte Semprevisa, si torna indietro per lo stesso percorso e superato di circa 900 m. il rifugio Liberamonte, si devia a sx, in discesa su di una mulattiera sassosa. Evitando di scendere al bottino dell’acqua, ci si mantiene alti seguendo il sentiero, che a tratti risulta difficoltoso da seguire se “ricoperto dalla neve come nel nostro caso”. Superata una zona prativa, si continua a seguire il sentiero, che in breve immette sulla forestale che scende alla Longara. Raggiunta quota 760 m. si devia a dx, impegnando il sentiero per valle Ota (attenzione: accesso poco evidente).
Osservazioni: l'ungo quest’ultimo tratto di sentiero, in questa stagione, la vegetazione di cespugli spinosi è scarsa, per cui non ci sono state difficoltà al passaggio, unico inconveniente sono stati dei brevissimi tratti fangosi, conseguenza della continua instabilità meteorologica del periodo.
Rispetto al precedente, questa soluzione, permette di sfruttare al meglio il percorso, effettuando un tratto maggiore di discesa su single track e tornando al punto di partenza percorrendo meno asfalto e salita (via del Melogrosso).

AGGIORNAMENTI SUL PERCORSO VEDI: "Schiena d’Asino, via de gliò Capo Croce, Raven" (29 gennaio ’17).

DX valle vota

08-FEB-15 11:41:17

tratto diff

• Fabio Beoni Mar 22, 2015

Ciao Birba, ho fatto questo giro oggi e... devo farti i complimenti! Questo tracciato e' spettacolare. E' il trail migliore che abbia fatto in zona. Alterna alla grande trail scassato e single track, molto veloce. Bellissimo! Grazie davvero per averlo postato. Ho fatto delle foto per documentarlo, se mandi un indirizzo email te le mando cosi se ti va le carichi sul tracciato. Se ti va ci scambiamo i contatti e andiamo a fare qualche giro insieme.

...

• Faxmtb May 19, 2015

Bella Birba....sei un grande, veramente bel percorso che comunque sconsiglio a chi pensa di fare una passeggiata o crede di potersi orientare senza gps...e facile perdersi, inoltre sono diversi i punti da fare bici in spalla. Do comunque 5 stelle al tracciato, la bellezza del paesaggio le merita tutte.....

• Photo of dika
    dika Dec 21, 2015

Percorso il 6/12/2015 - Concordo con Faxmtb, non è proprio una passeggiata (infatti è riportato come "impegnativo"), in alcuni tratti è difficile seguire il tracciato senza l'uso del GPS e la bici in spalla si porta per un po. Inoltre il fango nella parte finale dell'ultimo single track c'era anche se erano diversi giorni che non pioveva.