Activity

Le Cannicciaie

Download

Trail photos

Photo ofLe Cannicciaie Photo ofLe Cannicciaie Photo ofLe Cannicciaie

Author

Trail stats

Distance
21.4 mi
Elevation gain
4,177 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,177 ft
Max elevation
3,035 ft
TrailRank 
33
Min elevation
231 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 41 minutes
Coordinates
1576
Uploaded
January 23, 2020
Recorded
November 2015
Share

near Santomato, Toscana (Italia)

Viewed 321 times, downloaded 19 times

Trail photos

Photo ofLe Cannicciaie Photo ofLe Cannicciaie Photo ofLe Cannicciaie

Itinerary description

Bellissimo e divertente percorso nell'Appennino Pistoiese e Pratese organizzato dal gruppo MTB del Club Alpino di Lucca. Partiremo dal centro abitato di Montale a circa un quarto d'ora dall'uscita autostradale di Pistoia.

Da qui dopo aver attraversato la cittadina, una lunga e morbida salita, interamente sterrata, ci porterà dopo la fattoria di Javello nella parte meridionale della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo. La Riserva è costituita da foreste le cui specie dominanti sono il castagno e il cerro, ma anche, lungo i corsi d'acqua, il salice viminale, l'ontano nero e il nocciolo e dal patrimonio faunistico particolarmente ricco, soprattutto per quanto concerne la presenza di ungulati di pregio, quali il cervo e il capriolo e cinghiale, e predatori tipici dell'appennino: volpe, faina, donnola, puzzola, lupo e gatto selvatico e tra i rapaci le poiane, il gheppio, il falco pellegrino, il lodolaio e il falco grillaio durante il periodo migratorio.

Percorreremo il bosco della Riserva fino alla Cascina di Spedaletto, passando per le Cavallaie e il Passo degli Acandoli.

Il valico del Passo degli Acandoli, che rappresenta oggi un importante crocevia di percorsi trekking e MTB, è stato percorso dall'uomo fin dai tempi antichi e pone in comunicazione la valle pistoiese dell'Agna con quella pratese del Bisenzio e fa parte del "sentiero della memoria della Linea Gotica". Un cippo sta a ricordare il sacrificio dei partigiani che nel 1944 combatterono e morirono in difesa della patria.

Dopo la Cascina di Spedaletto un breve tratto di asfalto ci porterà all'inizio del single track delle Cannicciaie.La discesa è molto lunga e tecnica, a tratti con forti pendenze e a tratti molto scorrevole, ma sempre deve essere percorsa con la massima attenzione per la presenza di sassi e radici. L'ultimo tratto della discesa, il più difficile, denominato "il budello" sarà comunque facoltativo in quanto il percorso si scinde per poi ricongiungersi più a valle.

Dopo la lunga discesa un trasferimento su asfalto ci permetterà di passare nuovamente per Montale e giungere al luogo della partenza.

Comments

    You can or this trail