L'Annunziata - Baccu Malu

November 6, 2020
November 2020

near L'Annunziata, Sardegna (Italia)

L'Annunziata - Baccu Malu - Percorso a bastone che parte da Castiadas, attraversa una riserva di caccia ed arriva fino a Baccu Malu e, volendo alle cime dei Sette Fratelli.
Volendo si può rientrare dall'Arco di Buddui scendendo su una vecchia strada dissestata non adatta ai poco esperti.
Si parte dal Campo sportivo dell'Annunziata e si sale verso Ovest e, attraversata la strada, inizia lo sterrato. Si continua su buon fondo e pendenze limitate fino al cancello della riserva venatoria.
lo troviamo aperto e decidiamo di continuare.
Adesso il fondo comincia a peggiorare e anche le pendenze si fanno sentire.
Attenzione a tenere la sinistra all'altezza della casa. Il bivio sulla destra dovrebbe comunque riportarci sulla strada principale, ma non sappiamo com'è e quindi torniamo indietro.
Si continua sempre sulla strada principale, evitando le deviazioni.
Dopo una prima serie di tornanti, al Km 6,5 la strada si biforca, ma i due bivi sono destinati a riunirsi dopo qualche centinaio di metri. Scelgo quello sulla destra, da me fatto altre volte. Altra serie di tornanti e finalmente si esce dalla proprietà privata (Km 9,5). La salita continua per un altro chilometro e mezzo e si arriva alla terrazza di Baccu Malu ed alla caserma della forestale in abbandono.
Qui finisce la parte dura del percorso e si possono fare un poco di esplorazioni sulla destra per arrivare alle punta "Su Accu Malu".
Volendo, come detto, poco più sotto, si apre una strada (in forte pendenza e con fondo pessimo che arriva, in circa tre chilometri all'arco di Buddui e quindi, per una strada ugualmente in forte discesa e con fondo molto tecnico, a Castiadas, zona Buddui e quindi con un ultimo sforzo al punto di partenza.
Preferisco però rientrare celermente per la via dell'andata.
Quello effettuato è un percorso tecnicamente non difficile (medio) ma per gente allenata: è molto stancante e le pendenze in alcuni casi ci hanno portato a scendere dalla bici e continuare a piedi.
Occhio alla penna!
Buone ruote

PictographCar park Altitude 377 ft

Stadio

PictographDoor Altitude 553 ft

PictographDoor Altitude 2,509 ft

PictographFountain Altitude 2,646 ft

Terarzza panoramica

...altri bikers sono stati qui

PictographRuins Altitude 3,080 ft

Caserma forestale

in abbandono

• Photo of fabrizio.zodo
    fabrizio.zodo Nov 10, 2020

Complimenti Big John. Percorso duro in discesa. Non oso immaginare in salita !!!