Lanciano-Costa dei Trabocchi-Ortona

Photo ofLanciano-Costa dei Trabocchi-Ortona Photo ofLanciano-Costa dei Trabocchi-Ortona Photo ofLanciano-Costa dei Trabocchi-Ortona

Very difficult
March 19, 2018
March 2018

near Lanciano, Abruzzo (Italia)

Abbiamo fatto 250 km di macchina per fare la GF dei Trabocchi, ma fatto i primi 200 metri di sterrato, un creta micidiale ci ha bloccato le ruote, quindi il buon senso mi ha fatto fare un repentino cambio di programma facendo questo giro, affidandomi in parte al garmin visto che non essendo di zona non conoscevo tracciati.
Tramite asfalto siamo arrivati alla costa dei trabocchi di cui avevamo un percorso della vecchia ferrovia, all andata lo abbiamo seguito fino ai pressi di Lago Dragoni, al ritorno abbiamo fatto di testa nostra passando dentro tre gallerie, hanno le inferriate ma sono state tagliate, lo spazio e di circa 40 cm, noi con i manubri larghi ci siamo passati, occorrerebbe una luce, ma anche senza si possono fare in quanto non lunghe.
Proseguendo con il tracciato della vecchia ferrovia composto ancora dai sassi che si usano per la costruzione della stessa,siamo arrivati fino al porto di Ortona, poi con i 2 km di asfalto al centro storico, qui dopo aver ammirato il castello Aragonese che si affaccia sulla costa (Dal castello si vede la nuova ciclovia che stanno facendo, bellissima a tre corsie, mi domando solo quando la finiranno) siamo tornati al punto di partenza.
Percorso composto dal 40% della vecchia ferrovia , restante è un misto di asfalto a basso e sostenuto traffico.
Acqua nei paesi
N.B. Consiglio di sgonfiare un pò le gomme per il tracciato della vecchia ferrovia.

Zona fangosa (Creta micidiale!!)

Artistic place

Castello Aragonese ruins

G2 ser

Lanciano

Galleria

In basso la nuova ciclovia

Borgo abbandonato

Viale Costa Verde e parking

• Photo of tararchitetto
    tararchitetto Nov 5, 2018

Il tracciato della GF purtroppo non è più interamente percorribile e comunque la parte ancora praticabile diventa difficile da fare proprio per le caratteristiche del fondo che diventa impossibile se piove come ha fatto nei giorni scorsi.

PS sono uno degli organizzatori della gara che si è svolta fino al 2015

• Photo of marinata2002
    marinata2002 Jul 26, 2019

Bel percorso , la settimana scorsa L ho fatto da Ortona a Vasto percorrendo la ciclovia che è ancora in fase di costruzione.

• Photo of Alyan79
    Alyan79 Aug 12, 2022

sapete se ora è percorribile ? come sono le condizioni?