Activity

Lambro e vecchi Mulini

Download

Author

Trail stats

Distance
18.87 mi
Elevation gain
991 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
991 ft
Max elevation
967 ft
TrailRank 
21
Min elevation
600 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 59 minutes
Time
2 hours 19 minutes
Coordinates
4282
Uploaded
August 20, 2022
Recorded
August 2022
Be the first to clap
Share

near Gerno di Lesmo, Lombardia (Italia)

Viewed 30 times, downloaded 2 times

Itinerary description

Ero partito con l'intenzione di vedere i diversi mulini che vengono indicati sulle mappe, ma di fatto l'unico ancora visibile e in discrete condizioni è il mulino Ronchi poco a nord di Brioso in località Peregallo. Comunque poco male, perché il giro merita comunque. La strada viene indicata come "ciclabile del Lambro" ma il percorso è per lo più su sterrato e corre a fianco del fiume Lambro, con alcuni scorci molto pittoreschi, soprattutto la mattina presto. Il giro è tutto pedalabile e presenta poche difficoltà, nessuna insormontabile, eccole qui di seguito.
1-Alla fine di Albiate è necessario lasciare la compagnia del Lambro per salire verso l'abitato: un centinaio di metri di dislivello su sentiero acciottolato abbastanza impegnativi per la pendenza. La discesa successiva riporta verso le rive del fiume.
2-Poco più avanti (a Carate Brianza) si attraversa il Lambro su un ponte destra e la ciclabile proseguirebbe sul lato destro del fiume (fino ad ora era sul lato sinistro), ma è interrotta. Alcune persone che passeggiavano li intorno mi hanno raccontato che circa 4 o 5 anni fa sono caduti dei sassi e quindi il tratto è stato chiuso, ma i locali e moltissime altre persone lo utilizzano comunque. A piedi la chiusura è facilmente scavalcabile - un paio di new Jersey e un piccolo pertugio largo una 50ina di cm nella recinzione. In bici non è così semplice: i New Jersey si scavalcano facilmente, ma il passaggio nella recinzione, soprattutto con manubrio largo, è alquanto complicato. Io ho alzato la ruota anteriore per far passare il manubrio al di sopra del cancello e muovendo pian pianino a destra e a sinistra la MTB sono riuscito ad entrare. Il tratto chiuso è brevissimo: 200 metri al massimo e alla fine bisognerà scavalcare un altro facile New Jersey per uscire. Per evitare lo sbattimento (ed essere più rispettosi delle regole...) esiste un' alternativa che è la strada che ho fatto al ritorno. In pratica non si attraversa il ponte e si rimane a sinistra del fiume salendo sulla strada asfaltata fino a poco dentro il paese di Agrate Brianza per poi ridiscendere verso il Lambro all'altezza di un secondo ponte, poco più avanti. Da qui il sentiero prosegue gradevole e facile nel bosco fino a Briosco.
3-La salita verso Cascina Rebecca è un single track molto sassoso, con pendenze abbastanza impegnative. La pioggia e i temporali dei giorni scorsi hanno scavato solchi importanti e portato un gran numero di detriti. Risultato: il sentiero è al limite della pedabilità.
Per il ritorno ho scelto un tratto tra i paesi, ma è possibile rifare lo stesso percorso o addirittura rimanere sul lato sinistro del Lambro e attraversare i boschi sotto Briosco.

Comments

    You can or this trail