LAGO ROTONDA FONTANA GALDO

August 2, 2021
July 2021

near Lauria, Basilicata (Italia)

Percorso effettuato seguendo il tracciato di un'altro utente.
Giro in pieno stile "all-mountain" con tratti di notevole dislivello e con tanto coraggio possono essere affrontati, se ben allenati.
Si parte da Lauria seguendo la SS19 in asfalto e superato il cimitero ci si immette per un tratto sulla ciclovia della vecchia ferrovia Calabro-Lucana per entrare in una carrareccia che porta ai piedi della Sella Rotonda e da qui inizia la vera salita. Una volta arrivati in cima si arriva sull'altopiano del Lago della Rotonda che spesso è asciutto...Ci si gira intorno fino ad arrivare ad un gruppo di case e un florido vivaio che ci porta dentro il bosco ai piedi del Monte Prisco, fino ad arrivare alla fonte Galdo. Proseguendo si attraversa la montagna, prestando attenzione perché non ci sono sentieri, e si scavalca la montagna a piedi cercando di seguire i waypoint indicati, per congiungerci ad un sentiero boschivo che ci porta in discesa verso la località Galdo. Qui si arriva incontrando le cave per calcestruzzo per poi riprendere la SS19 in direzione Lauria. Si segue una deviazione in sterrato che ci porta verso le condutture dell'acquedotto e ci si immette di nuovo sulla ciclovia per poi lasciarla e fare un'ultima salita per tornare sulla SS19 fino un cancello dove troveremo il "tracciolino" indicato con la tabella del "Piccolo cammino di Santiago" che ci conduce ai piedi del Santuario della Madonna dell'Armo per godere del belvedere sulla Valle del Noce. Si riprende scendendo degli scaloni che ci portano verso l'abitato di Lauria e completare il giro.
Raccomando una scorta di acqua perché ce n'è davvero poca e mi ha salvato il pozzo nei pressi del vivaio.
Giro molto appagante a livello naturalistico disturbato solo dalla discesa della montagna tra pietre e arbusti, ma con spirito di avventura diviene fattibile. Meglio non improvvisarsi e conoscere i propri limiti per evitare situazioni spiacevoli.