lago Mergozzo-Monte Pollino

August 28, 2016
August 2016

near Mergozzo, Piemonte (Italia)

Caldo! il molto caldo ci ha messo a dura prova nell'avvicinamento al Pollino.
Troppo asfalto per salire ma non siamo riusciti a trovare sterrati sino alla località mulini dopo 17km dalla partenza. Da li una mulattiera con buon fondo inizia a salire, buone pendenze ma si fa tutta in sella, poi diventa un divertente single trek non troppo tecnico Giunti al Belvedere si apprezza il lago maggiore con le relative montagne della sponda opposta, abbiamo seguito l'asfalto per il Pollino per incontrare un tratto di single visibile sulla cartina che ci avrebbe portato in vetta. Purtroppo la forte vegetazione e i rovi ci hanno impedito di proseguire. Tornati sempre in località belvedere abbiamo seguito la direzione Ghiffa addentrandoci alla Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa con uno splendido singkle trek. Facile da seguire tutto marchiato con i cartelli MTB. Ritorno su asfalto
Consiglio di partire da intra o direttamente da Ghiffa per stare il più possibile nelle Riserva naturale e fare più sterrato in quella zona.