Photo ofLago di Talvacchia - Valle Castellana - Vallenquina - Ostello Leofara - Fonte Cordella - Settecerri - Vignatico Photo ofLago di Talvacchia - Valle Castellana - Vallenquina - Ostello Leofara - Fonte Cordella - Settecerri - Vignatico Photo ofLago di Talvacchia - Valle Castellana - Vallenquina - Ostello Leofara - Fonte Cordella - Settecerri - Vignatico

June 14, 2022
June 2022

near Vignatico, Abruzzo (Italia)

La discesa di Vignatico, insieme alla vicina discesa che passa per Collegrato, è tra le più divertenti e frequentate di questo versante dei Monti Gemelli. Questo itinerario evita di raggiungere il punto di inizio percorrendo la solita ripida e faticosa salita di Settecerri con un più lungo e comodo giro. Si parte dal lago di Talvacchia, parcheggiando nei pressi del ristorante "Dindì", e seguendo la SP 49 si raggiunge Valle Castellana. Si prosegue sulla provinciale fino a un bivio dove si svolta a sinistra per Leofara. Si sale fino ad arrivare all'ostello di Leofara dove si lascia l'asfalto per proseguire su una strada sterrata indicata da segnali CAI verso la fonte Cordella. Dallo stazzo vicino la fonte inizia una prima parte di discesa che porta nei pressi di Settecerri. Da qui si prosegue con un bel percorso che, alternando salite e discese (inizialmente su carrareccia e poi per sentiero), oltrepassa prima Monte Capitone e poi Colle Vicidio dove inizia l'ultima parte di discesa. Il sentiero è abbastanza stretto, difficile ma non estremo, e in alcuni tratti si scende su placche di roccia molto belle ma poco consigliabili in caso di fondo bagnato. Arrivati al piccolo borgo si passa tra le case per riprende l'ultimo tratto di discesa che termina sulla strada provinciale da dove si è partiti.