Lago di Porta e Versiliana

January 26, 2014
January 2014

•   1.7 1 review

near Viareggio, Toscana (Italia)

Viewed 1980 times, downloaded 24 times

Partenza dalla pineta di Levante lungomare fino al Cinquale anello del Lago di Porta e golf Versilia Forte dei Marmi e parco della Versiliana Viareggio la Madonnina con arrivo in Darsena.

• Photo of Mtbteo53
    Mtbteo53 Jan 26, 2014

Giornata di sole ottima per una pedalata con gli amici di sempre

L'erba è un velluto che campi da golf uno spettacolo. https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/lago-di-porta-e-versiliana-6022186/photo-3267552

• Photo of Paride Scuffi
    Paride Scuffi Sep 11, 2023

Ho fatto questo percorso il 9 di settembre e il lago probabilmente era ancora prosciugato dal caldo estivo perché non sono riuscito a vederlo. Si passa infatti da sopra gli argini che ne delimitano il perimetro e probabilmente il lago si era ristretto nella parte centrale e quindi troppo lontano dagli argini.
    In alcuni tratti bisogna fare attenzione alla vegetazione, molto abbondante con pruni e altre piante che restringono il passaggio e coprono la traccia in terra.
    In alcuni punti del tracciato, soprattutto quando al Cinquale si lascia il lungomare per seguire il fiume verso il lago e anche dopo, mancano delle informazioni su quale strada bisogna seguire. Mi sono trovato a dover fare scalini con bici in spalla e a scavalcare catene per uscire da proprietà private per tornare sulla strada. Su lago poi ci sono canali e ponticini da superare e trovarsi sul lato sbagliato è un attimo. Infatti, ad un certo punto ho abbandonato Wikiloc (e' un navigatore veramente pessimo e non rinnoverò l'abbonamento) e ho aperto Google Maps per ritrovare la strada.
    Il tratto che dal lago arriva fino al Parco della Versiliana è veramente brutto, in una zona industriale, su asfalto e si attraversano arterie stradali molto trafficate e pericolose.
    Nel Parco della Versiliana non c'ero mai stato e credo che ci tornerò a piedi per delle passeggiate, è la classica pineta della Versilia, ma in bici è una noia mortale come del resto anche la ciclabile sul lungomare senza contare che questa soprattutto nel periodo estivo è strapiena di turisti e affollata di pedoni e auto che accedono agli stabilimenti balneari.
    Diciamo che come tracciato per mtb, e a seconda della stagione anche per bici da strada, se ne può fare tranquillamente a meno.
    Invece, come passeggiatina per visitare la Versilia potrebbe valerne la pena, ma apporterei delle modifiche al tracciato per renderlo più godibile evitando alcuni tratti noiosi e pericolosi.