Lago di Ledro - Monte dei Pini (TN)

Photo ofLago di Ledro - Monte dei Pini (TN) Photo ofLago di Ledro - Monte dei Pini (TN) Photo ofLago di Ledro - Monte dei Pini (TN)

April 22, 2022
April 2022

•   4.7 1 review

near Pieve di Ledro, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: Semplice itinerario da un punto di vista tecnico, con partenza dal Lago di Ledro dove è possibile godere di ampie vedute panoramiche sulla vallata e sullo stesso Lago dal Monte dei Pini. Ad eccezione della tratta di raccordo da percorrere sulla ciclabile, il percorso risulta ad anello senza che sussistano tratte particolarmente tecniche. La salita, tuttavia, presenta alcune tratte con pendenze particolarmente marcate su fondo a volte disagevole (con la muscolare ho dovuto spingere a piedi per qualche metro mentre con l'e-bike non sussisterebbero problemi). La discesa, invece, si presenta abbastanza semplice anche se occorre un minimo di destrezza nell'approcciare alcuni stretti tornanti (fase iniziale). Il tracciato risulta percorribile tutto l'anno (in assenza di neve) anche con fondo bagnato.

AVVICINAMENTO AUTO: Provenendo da Sud, si prende l'uscita Brescia Est dalla A14 Milano/Venezia e si può seguire una delle due opzioni:
A) si prende la SS45bis (strada Gardesana) e ci si mantiene percorrendo tutta la sponda Orientale del Lago di Garda sino a Riva. Giunti nei pressi di una rotonda, si svolta a SX sulla SS240 in direzione del Lago di Ledro che si raggiunge dopo una ventina di minuti di salita.
B) si prende la SS45bis (strada Gardesana) per svoltare successivamente sulla SS237 in direzione del Lago D'Idro. Oltrepassato il Lago, si imbocca la SS240 che risale la vallata sino a raggiungere il Lago di Ledro.

Diritto

Sx

Dx727

PictographReligious site Altitude 2,838 ft

Sx

Sx fontana

• Photo of Dmytro KD
    Dmytro KD Aug 21, 2023

Salita iniziale abbastanza impegnativa, la parte iniziale della discesa è molto divertente. Grazie per la condivisione.