Lago di Campotosto

August 24, 2011
August 2011

•   4.5 2 Reviews

near Aringo, Abruzzo (Italia)

Giro del lago di Campotosto con partenza da Aringo (Montereale).
Il percorso è quasi interamente su asfalto (tranne che dal km 5.80 al km 9.60) ma vale veramente la pena per i panorami!

• Roby1975 Sep 16, 2012

Il percorso è relativamente facile, l'unica parte un po' impegnativa è la parte sterrata, con qualche rampa in salita abbastanza tosta e qualche bella discesa. In periodi piovosi consiglio di evitare il tratto sterrato e proseguire sull'asfalto. Io ho provato il percorso il giorno dopo che aveva piovuto e la parte sterrata era molto fangosa, ai limiti della praticabilità. Ad un certo punto, nell'attraversare un canale di scolo dell'acqua, la bici è sprofondata nel fango argilloso fino ai mozzi e scendendo dalla bici ho avuto il fango fino alle caviglie, sono riuscito ad uscirne con l'aiuto di un allevatore delle zona che mi ha indicato un punto meno fangoso per attraversare il canale. L'allevatore mi ha detto che passando sulla destra in alto c'è un sentiero che permette di evitare di attraversare questo canale, che mi ha detto essere pieno di fango anche in periodi non piovosi.
    I panorami sono bellissimi durante tutto il giro!

• Photo of pinka
  • Photo of neuromante76
    neuromante76 Aug 16, 2020

Bel percorso che consente di avere una panoramica del lago di Campotosto, ho seguito la traccia partendo da Capitignano. Il tratto sterrato è molto wild con erba alta e qualche difficoltà a seguire il tracciato. L'unica raccomandazione è fidarsi ciecamente del GPS e ricoprirsi di autan per non farsi masticare dai tafani.