Activity

Lago di Camarda, vetta del Monte Ienca e Passo del Belvedere da Assergi discesa per la valle del Vasto

Download

Trail photos

Photo ofLago di Camarda, vetta del Monte Ienca e Passo del Belvedere da Assergi discesa per la valle del Vasto Photo ofLago di Camarda, vetta del Monte Ienca e Passo del Belvedere da Assergi discesa per la valle del Vasto Photo ofLago di Camarda, vetta del Monte Ienca e Passo del Belvedere da Assergi discesa per la valle del Vasto

Author

Trail stats

Distance
21.4 mi
Elevation gain
4,311 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,311 ft
Max elevation
7,083 ft
TrailRank 
32
Min elevation
2,887 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 33 minutes
Time
6 hours 37 minutes
Coordinates
5109
Uploaded
June 9, 2024
Recorded
June 2024
Be the first to clap
Share

near Assergi, Abruzzo (Italia)

Viewed 50 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofLago di Camarda, vetta del Monte Ienca e Passo del Belvedere da Assergi discesa per la valle del Vasto Photo ofLago di Camarda, vetta del Monte Ienca e Passo del Belvedere da Assergi discesa per la valle del Vasto Photo ofLago di Camarda, vetta del Monte Ienca e Passo del Belvedere da Assergi discesa per la valle del Vasto

Itinerary description

Escursione all-Mountain eseguita con hardtail muscolare in solitaria.
Si parte da un piccolo cimitero all ingresso del paese.
Dapprima la salita si sviluppa su comoda e poco pendente (salvo qualche strappetto) carreccia fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Assergi verso il valico delle Capannelle. La si percorre per pochi km per poi imboccare una ripida forestale in prossimità di una curva.
Un paio di curve più avanti si trova la forestale corretta per intraprendere la salita verso il lago di Camarda , io avendo sbagliato sono stato costretto a traversare su tracce di animali e poi su sentiero poco battuto fino ad incrociare la forestale corretta .
La salita fino al lago di Camarda e tutta su strada bianca ma con forte pendenza costante e con fondo molto ghiaioso e soffice , una vera sfida per gambe molto buone e ben allenate , altrimenti (come me) e d obbligo una buona dose di spintage (altrettanto faticoso).
Dal lago già si gode il magnifico panorama che poi si aprirà del tutto una volta raggiunta la vetta del monte Ienca (un altra buona mezz ora di portage cattivello).
La cresta di discesa la si affronta in free ride seguendo più o meno la linea degli ometti di pietra .
Non presenta grandi difficoltà , solo qualche tratto appena più pendente e un poco gradinato.
Giunti al passo Belvedere si imbocca l evidente carreccia che scende veloce sul fianco sinistro del monte San Franco fino ad incrociare nuovamente la strada asfaltata che sale da Assergi.
La si percorre per qualche centinaio di metri in direzione del valico per imboccare il sentiero sulla sinistra che scende nella bella valle del Vasto.
Peccato che la prima parte del single track è veramente mal tenuta poco frequentata e di difficile individuazione. Poi giunti al cammino lungo il torrente Ienca la situazione migliora notevolmente , la strada si fa più evidente rimanendo selvaggia e suggestiva anche grazie alle numerose pareti di roccia giallo rossastra che si affacciano di tanto in tanto a strapiombo sopra il sentiero.
Bel giro (non dei più belli ma pur sempre meritevole) faticoso in salita ma mai troppo impegnativo in discesa …, molto belli i panorami e il luoghi poco frequentati che fanno respirare un atmosfera molto Wild

Percorso ad anello da Assergi passando per:
- Fontana della pietà (2.1 km)
- Chiesa San Clemente (3.1 km)
- Lago di Camarda (11.9 km)
- Monte Ienca (12.6 km)
- Passo del Belvedere (15.4 km)
- Acqua S Giovani (27.2 km)
- Grotta A Male (29.0 km)

Comments

    You can or this trail