Activity

Laghi di Champlong

Download

Author

Trail stats

Distance
16.48 mi
Elevation gain
3,241 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,241 ft
Max elevation
7,663 ft
TrailRank 
24
Min elevation
4,573 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 32 minutes
Coordinates
2219
Uploaded
July 29, 2020
Recorded
September 2018
Share

near Chaillin, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 364 times, downloaded 12 times

Itinerary description

Pubblicato da blak devil su MTB-Mag:

Itinerario di soddisfazione anche oggi: salite toste, laghi bucolici, panorami come sempre spettacolari e discese che si alternano tra veloci e scorrevoli ad altre (mese apposta) più tecniche ed enduristiche. In alternativa si può tranquillamente rimanere sulle strade bianche principali e più a valle su asfalto.

Tour indicato a chi ha una media preparazione tecnica e fisica e non disdegna spingere per un po' in salita (qui si può fare a gara a chi si arrampica di più stando in sella).

--------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi:

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

------------------------------------

Si parte da Challien (Antey St. André) su asfalto passando per La Magdeleine, fino a raggiungere il bivio per l'1A per il Col Pilaz, dove si avrà la prima vista spettacolare sul Cervino (7 km., 500 D+, 6,7% di media).
Ripido sentiero alternato tra pedale e spinta fino al Col Pilaz appunto, passando dall'Alpe Valery e Alpe Pilaz.
Sosta all'area pic-nic prima di iniziare la dura salita ai Laghi Champlong, passando per il Lago Charey, Alpe Charey Superiore e l'Alpe Champlong coi suoi tre laghetti.
Le fatiche sono finite, sosta pranzo e meditativa al Colle Champlong (con vista sul Cervino e il Lago di Cignana) per poi scendere sempre su strada bianca fino all'Alpe Foresus.
Si prende poi per l'Alpe Novalles fino al Lago di Lod. Qui per scendere al Rif. Ermitage le strade sono due: o rimanere sulla strada bianca o prendere dall'area pic-nic il tecnico sentiero enduristico (con chiare indicazione sempre per il rifugio).
Pausa merenda per poi planare a Chamois. Da li fare un tratto della Gran Balconata del Cervino, riprendere asfalto, infilarsi nelle vie di La Magdeleine, fare tratti su sentieri e prati, boschi ed uscire a Challien felici come bambini per un giro da ricordare.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.

Comments

    You can or this trail