Activity

Laghetti Percile 35 km (anello Mandela Oricola Riofreddo Percile con aiutino trenino...)

Download

Trail photos

Photo ofLaghetti Percile 35 km (anello Mandela Oricola Riofreddo Percile con aiutino trenino...) Photo ofLaghetti Percile 35 km (anello Mandela Oricola Riofreddo Percile con aiutino trenino...)

Author

Trail stats

Distance
21.37 mi
Elevation gain
2,628 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,681 ft
Max elevation
3,005 ft
TrailRank 
25
Min elevation
3,005 ft
Trail type
One Way
Coordinates
488
Uploaded
November 9, 2015
Be the first to clap
Share

near Colonnella, Abruzzo (Italia)

Viewed 1237 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofLaghetti Percile 35 km (anello Mandela Oricola Riofreddo Percile con aiutino trenino...) Photo ofLaghetti Percile 35 km (anello Mandela Oricola Riofreddo Percile con aiutino trenino...)

Itinerary description

35 km divertenti e vari con parecchi strappi in salita, brevi ma tosti (l'ultimo tratto prima della sella della tenuta del lago noi (4) tutti a spinta per il poco grip su fondo sassoso troppo sdrucciolevole e ripido) però non mancano lunghe e divertenti discese. Laghetti fantastici.
Da Mandela abbiamo preso il treno per Oricola delle 9.37 (€ 1.50 + € 1.50 bike) così siamo partiti un pò più in alto rispetto a Mandela e la valle dell' Aniene, ed abbiamo raggiunto Riofreddo evitando il tratto di Tiburtina tra Mandela ed Arsoli, stretto e molto trafficato. Da Riofreddo si prosegue su asfalto in direzione di Vallinfreda ma uscendo dal paese si devia subito a sinistra al cartello che indica PROSCIUTTIFICIO (...chi non è tanto allenato finisce il giro qui, al prosciuttificio... se po fà...) Da qui inizia la sterrata, già bella tostarella prima del fontanile. Poi a mezzacosta in piano fino ad incontrare una "baracchetta" di campagna oltre la quale abbiamo optato per deviare a sinistra direttamente verso il fosso, da scavalcare nel punto migliore: però abbiamo toppato ampiamente e siamo andati pè fratte infilandoci bici in spalla nel cuore del roveto più intricato... Eravamo già passati per questo "guado" nel 2008, evidentemente non ci passa più nessuno per questa accorciatoia, probabilmente proseguono sulla sterrata per scavalcare il fosso più a monte (come da open-street map) e i rovi intanto prosperano... Comunque alla fine, fatto il pieno di graffi e spine, riemergiamo oltre il fosso e ci innestiamo baldanzosi sulla giusta traccia (verso sinistra) che raggiunge la sella e l'inizio della sterrata che porta a Cineto. Da qui il percorso è evidente, con deviazione a dx in salita al bivio per "tenuta del Lago"; questo tratto è duro in più punti per via del fondo. Dalla sella una bellissima discesa filante ci porta fino al lago dove facciamo merenda. Poi si riparte verso Percile: prima 1 km di salita, poi in piano e dal cancello lunga discesa spassosa fino al paese e a seguire tutta discesa sulla provinciale con gradita sosta al baretto di Licenza. Dal baretto ancora 10 km di comodo asfalto fino a Mandela FS, alle 15.00.
Abbiamo impiegato 4 ore e 30, circa comprensive di soste.

Comments

    You can or this trail