Activity

La via del Sale e dei Briganti da Limone Piemonte a Ventimiglia

Download

Trail photos

Photo ofLa via del Sale e dei Briganti da Limone Piemonte a Ventimiglia Photo ofLa via del Sale e dei Briganti da Limone Piemonte a Ventimiglia Photo ofLa via del Sale e dei Briganti da Limone Piemonte a Ventimiglia

Author

Trail stats

Distance
62.36 mi
Elevation gain
13,878 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
19,587 ft
Max elevation
7,558 ft
TrailRank 
44
Min elevation
7,558 ft
Trail type
One Way
Time
10 hours 20 minutes
Coordinates
16423
Uploaded
March 4, 2014
Recorded
August 2013

near Viève, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Viewed 6888 times, downloaded 179 times

Trail photos

Photo ofLa via del Sale e dei Briganti da Limone Piemonte a Ventimiglia Photo ofLa via del Sale e dei Briganti da Limone Piemonte a Ventimiglia Photo ofLa via del Sale e dei Briganti da Limone Piemonte a Ventimiglia

Itinerary description

Percorso classico da Limone Piemonte (o meglio dal rifugio Le Marmotte)al mare, con bagno finale.
Il percorso è ben dettagliato sulla pubblicazione "La via del sale - Dal colle di Tenda a Ventimiglia lungo le ex strade militari" - Ed. BLU - 3,50 €
Raggiunto Limone Piemonte con la macchina, ci siamo diretti verso il traforo del colle di Tenda e poco prima di raggiungere la frontiera abbiamo girato verso Quota 1400, raggiunta e superata la quale abbiamo proseguito in direzione del Colle di Tenda - Rifugio Le Marmotte, dove termina l'asfalto.
Scese le MTB abbiamo iniziato a pedalare in direzione del colle e del Forte Alto (Fort Central) magnifico edificio militare, che insieme a Fort Pepin, al Fort Tabourne, al Fort Pernante e al Fort de Giaure costituivano la linea difensiva del colle.
Dopo aver visitato il forte, abbiamo seguito la strada militare che nella successione porta al C.to Campanin, Colle del la Perla, Colle Boaria famoso per il tornante a secco sullo sperone di roccia.
A questo punto lo scenario cambia, si entra nel Pian Ambreuge, ai piedi del Marguareis. La strada sempre sterrata, ma almeno nel primo tratto con fondo difficile porta fino al Rifugio Don Barbera (con possibilità di pernotto). Proseguendo sul versante opposto, si raggiunge il colle dei Signori e poi un lungo mezza costa sul vallone di Upega in uno splendido bosco di conifere. Lungo la strada abbiamo incontrato diversi cantieri per la sistemazione della carrareccia, il fondo è diventato ottimo ed estremamente scorrevole.
Nuova salita per raggiungere il passo di Tanarello (in caso di giornata tersa merita una puntatina fino al monte Saccarello ed al relativo Redentore - ottimo punto panoramico).
Sempre su strada sterrata, per il passo di Collardente prima e poi per la Baisse di Sanson si raggiungono le Caserme di Marta (altro spettacolare avamposto).
A questo punto inizia la discesa che porterà da prima al Rif. Allavena (Colle Melosa) e poi al Colle Langan.
Ora la strada diventa asfaltata ed in 25 km (Pigna - Ventimiglia) si può comodamente e velocemente raggiungere il mare.
Gita lunga, che richiede un minimo di allenamento.
Poca acqua lungo il percorso.
Possibilità di pernotto tanto al Rif. Don Barbera, che al Rif. Allavena.
Comodo il rientro su Cuneo con la ferrovia (almeno fino a quando non la chiuderanno.

Comments  (3)

  • gdc76 Jun 14, 2016

    ciao,
    come siete ritornati a recuperare la macchina a Limone?

  • Photo of manlio cucciniello
    manlio cucciniello Aug 6, 2019

    Bello top una gita da fare tutti gli anni paesaggi da paura un gran male al culo e dal mio punto di vista i 25km di asfalto sono terribili adesso cercherò un alternativa nella foresta ciao manlio

  • Photo of alberto.alberi
    alberto.alberi Jul 13, 2021

    Ciao
    Il percorso è tt pedalabile?
    alberto

You can or this trail