La via dei cervi

June 17, 2019
June 2019

•   3.8 2 Reviews

near Marina di Arbus, Sardegna (Italia)

Percorso corto, ma duro e impegnativo, alcuni tratti non sono pedalabili, non fatevi ingannare dai chilometri e dal dislivello, evitate le calde giornate estive e il periodo di forti piogge in quanto si attraversano numerosi guadi che possono anche essere completamente impraticabili e pericolosi in caso di piena; si parte dalla marina di Gutturu e Flumini in territorio di Arbus e ci si inoltra nelle verdi colline dell'entroterra; la salita è dura si da subito perchè ripida, sconnessa e tratti parzialmente ostruita dalla vegetazione,quando però si raggiunge la cresta delle colline migliora decisamente; gli splendidi panorami verso il mare e verso il monte Arcuentu ripagano lo sforzo; la salita continua sino alla località Is Gennas dove troverete anche delle zone di sosta attrezzate; come vedrete dai cartelli l'itinerario è denominato la via dei cervi ( trovate maggiori informazioni a questo indirizzo http://www.laviadeicervi.it/it/itinerario ) e leggerete che la salita può essere affrontata anche da Portu Maga, sia su sterrato che su asfalto, e sarà sicuramente più agevole.
La discesa è veloce e ci porterà nella vallata del Rio Piscinas, anche qui il sentiero è parzialmente ostruito e non semplice da seguire, per cui prestate attenzione; in ogni caso si segue il corso del fiume attraversandolo varie volte e si arriva alla spiaggia di Piscinas. Il tratto che collega Piscinas e ci riporta alla base è su asfalto, per cui il rientro è veloce e tranquillo, perchè scarsamente trafficato, nonchè piacevole perchè bello panoramico.

• alberto.busonera Nov 2, 2020

Bel percorso, vario e divertente. Quando si arriva al Riu Zappaioni non è immediato trovare il sentiero che porta a Riu Piscinas in quanto l'ingresso è parzialmente occultato dalla vegetazione.

• Photo of Balboons
    Balboons Sep 29, 2022

Praticamente un corso di orientering. Non fatelo se non avete un machete o una motosega al seguito. La parte inziale si puo' modifcare e nella mia traccia lo faro'. La parte alta finale non lo so, devo vedere. Ma cosi' come e' oggi, Settembre 2022, e' un attimo perdersi. Il sentiero non si vede quasi e bisogna districarsi nella giungla :)