La valle del Rabbi

August 24, 2017
May 2017

near Il Castagno d'Andrea, Toscana (Italia)

Partenza dal Valico dei Tre Faggi , quasi interamente percorrenza su strade forestali a parte il single trek nella faggeta sul sentiero CAI 309 che parte dal Valico al Giogo di Castagno per arrivare al Bivacco Sassello ( posto stupendo ) per poi percorrere la Valle del Fiume Rabbi con un sentiero appena sopra il letto del fiume , si sbuca sulla provinciale e si fa una manciata di Km su asfalto fino a Fiumicello per poi risalire su bella sterrata e ripassando dal Sassello ritornare al punto di partenza .
Giro consigliato a Primavera e Autunno per i colori del bosco e i fiumi carichi d'acqua .

PictographWilderness hut Altitude 2,810 ft

Bivacco Sassello

Fabio Lanzoni Sep 1, 2017

Bellissimo Giro

Nikfab Sep 1, 2017

Grazie Fabio 🚵

Fabio Lanzoni Sep 1, 2017

Non ho mai fatto il sentiero che dal crinale che arriva ai Fangacci, scende al Sassello e volevo seguirlo.Grazie a te

• Photo of collasso
    collasso Aug 21, 2019

Fatto pochi giorni fa.In realtà il sentiero consigliato per scendere a Sassello,in vari punti non è pedalabile.Molto meglio seguire un altro sentiero che si trova molto prima della Colla di Castagno, sempre sulla sx.E' chiaramente indicato da un cartello di legno con indicazione Sassello,questo è invece molto divertente . Da notare poi che il sentiero che costeggia il torrente verso la fine,un pò prima di trovare la briglia dove si attraversa,in un punto è abbastanza critico.Qui c'è una scarpata parzialmente franata sulla sx mentre a dx si resta abbastanza esposti su un dirupo,è necessario portare la bici a braccia perchè il sentiero rimasto è di pochi centimetri e fare molta attenzione.Pericoloso in caso di fondo bagnato.Per il resto bel giro,un pò noioso aprire e chiudere i tanti reticolati per gli animali al pascolo.

Fabio Lanzoni Aug 21, 2019

Ottimo grazie

Nikfab Aug 22, 2019

@ Collasso , al momento in cui feci il giro ancora non esisteva questo nuovo sentiero , che tra l’altro ho avuto occasione di fare a piedi , che tranne alcuni punti ma veramente pochi è comunque fattibile per chi ha un minimo di preparazione tecnica . Poi è ovvio che non è sempre facile dare una valutazione che vada bene per chiunque .
    Per la parte di sentiero che scende il Rabbi fino al ponte , si c’è un tratto franato in cui bisogna portare a mano la bici ma si tratta di 10 m si e no !
    È ovvio che non è una ciclabile per cui in alcuni punti bisogna seguire bene la traccia sul gps , anche perché non essendo posti molto frequentati ( menomale 😅 ) a volte i sentieri vengono un po’ ricoperti , ma altrimenti a che serve il gps ?
    Fatelo in autunno 🍂 che ci sono dei colori favolosi , si passa dalle faggete ai boschi misti lungo il Rabbi !

• Photo of collasso
    collasso Aug 22, 2019

Io seguo spesso i tuoi percorsi,ovviamente con il GPS, perché molti sono vicino a dove abito,Mugello. Sono sempre belli ,vari e soprattutto descritti bene,il che è fondamentale. Raramente ho aggiunto commenti e precisazioni, in questo caso spero di avere fornito un'alternativa più scorrevole e divertente,che prima non c'era. Comunque passeranno anni prima che riesca a fare tutti i tuoi giri !

Nikfab Aug 22, 2019

Collasso ti ringrazio , magari un giorno capiterà che ci si incontri da qualche parte in mtb . Prossimamente in autunno ho già preparato un altra traccia sempre li ma passando dal sentiero nuovo verso il Sassello sicuramente più scorrevole dell’altro .