La valle dei Calanchi e Civita di Bagnoregio

Photo ofLa valle dei Calanchi e Civita di Bagnoregio Photo ofLa valle dei Calanchi e Civita di Bagnoregio Photo ofLa valle dei Calanchi e Civita di Bagnoregio

April 21, 2024
April 2024

near Stazione di Alviano, Umbria (Italia)

Partenza dalla Stazione di Alviano questo giro preso da @mezzacal percorre la valle Dei Calanchi intorno a Civita di Bagnoregio. L’asfalto è tanto ma sempre con traffico quasi nullo, le parti off road sono circa il 30%. Ci sono molti sali e scendi e tre salite importanti, la prima significativa è quella che da valle sale fino a Civita di Bagnoregio, su sterrato sdrucciolevole con rampe fino al 18/20% si arriva ad un ingresso secondario della città che muore, c’è anche da scavalcare una rete. Dopo la visita al borgo si scende di nuovo e al km 40,5 vi troverete davanti un cancello, aperto, dove c’è un cartello che dice “attenzione proprietà privata cani addestrati alla guardia”, non avendo letto nulla di questo nella recensione ci siamo fatti coraggio e siamo entrati, per fortuna nessun incontro con i cani. Entrando in questo cancello, in fuoristrada, si sale su sterrato fino ad arrivare ad una terrazza naturale che affaccia sulla splendida valle dei Calanchi. Si ritorna per un pezzo sulla stessa strada fino ad un punto dove si deve nuovamente scavalcare una rete, si entra in altra strada privata sterrata che ci riporta sulla provinciale. Qui abbiamo incontrato un pastore abruzzese buonissimo. Si prosegue su asfalto, con una salita di circa tre Km con pendenza sempre intorno al 8/10%. Si Ritorna tramite strade asfaltate e sterrati facili. Durante il giro c’è la visita ad un paio di borghi molto belli. Acqua e rifornimenti sempre presenti. Giro con panorami bellissimi nonostante il tanto asfalto lo consiglio. Dati finali Km60x1350 dsl

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Apr 22, 2024

Buongiorno Daniela, Massimo. Complimenti mi sembra un bellissimo giro che dici lo posso fare in solitaria ci sono punti critici oppure no? Qualche consiglio ciao Grazie.
    Fammi sapere.

• Photo of @DanielaPiras
    @DanielaPiras Apr 22, 2024

Ciao Massimo devo ancora inserire la descrizione che spero di fare questa sera. Il giro è bello anche se ha molto asfalto ma senza traffico. C’è qualche punto dove fare attenzione. A breve la descrizione dettagliata. Comunque giro consigliato