Activity

La Strada del Re

Download

Author

Trail stats

Distance
18.62 mi
Elevation gain
4,931 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,931 ft
Max elevation
7,967 ft
TrailRank 
25
Min elevation
4,567 ft
Trail type
Loop
Time
9 hours 44 minutes
Coordinates
5393
Uploaded
September 22, 2017
Recorded
August 2015
Be the first to clap
3 comments
Share

near Terme di Valdieri, Piemonte (Italia)

Viewed 486 times, downloaded 20 times

Itinerary description

[CICLOALPINISMO]
Magnifico tour che parte dalle terme di Valdieri.
Si sale lungo sterrate dapprima facili, poi più impegnative ma sempre ciclabili.
Con un ultimo tratto di portage si raggiunge la leggendaria Strada del Re, un incredibile ciottolato ancora intatto dai primi del '900.

Attenzione: La discesa quì indicata è un single track livello S3-S4 e richiede buone doti trialistiche oppure portage in discesa (come nel nostro caso :).)
In alternativa, dopo il km 21 si potrebbe proseguire lungo la strada che continua in quota poi scende passando in prossimità del Rifugio Regina Elena (seguire indicazioni per il rifugio).

Comments  (3)

  • Marco Marengo 1 Sep 2, 2021

    Fatto il giro come da descrizione il 29082021 seguendo il consiglio per la discesa, assolutamente errato, anche per questa soluzione la discesa risulta molto difficoltosa nella parte alta e se si sceglie la via piu breve dalla deviazione per il rifugio regina elena in poi diventa non ciclabile del tutto fino a quando non si perde quota fino alla parte bassa del vallone. Invito a non indicare altre vie di discesa se non si sono testate ma di attenersi a descrivere il percorso effettuato altrimenti si rischia di creare problemi ai biker che le prendono per come descritte. Ps le paline per il rifugio regina elena non sono più presenti almeno al momento del mio passaggio

  • Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia Aug 12, 2023

    La discesa sul Gias delle Mosche alla quale ti riferisci è completamente ciclabile, tranne un piccolo tratto in salita, con difficoltà continue S3 e passaggi S4 (T4-T5), quindi certamente non per tutti,.
    Spesso è difficile ma bisognerebbe avere l'umiltà e l'obiettività adeguate prima di scrivere relazioni su basi completamente soggettive che sono fuorvianti per chi legge.
    Cordialmente, Paolo

  • Photo of fredthewise
    fredthewise Aug 14, 2023

    Grazie del commento Paolo ho aggiornato la descrizione. Avevo ben menzionato che NOI avevamo dovuto portare le bici in spalle quindi certamente è soggettivo, son sicuro che Kilian Bron non avrebbe problemi a scendere :)
    Buoni giri!

You can or this trail