Activity

La Lingua di Lucignano

Download

Trail photos

Photo ofLa Lingua di Lucignano Photo ofLa Lingua di Lucignano Photo ofLa Lingua di Lucignano

Author

Trail stats

Distance
21.09 mi
Elevation gain
3,071 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,071 ft
Max elevation
1,108 ft
TrailRank 
31
Min elevation
1,108 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 28 minutes
Coordinates
8671
Uploaded
February 20, 2022
Recorded
February 2022
Be the first to clap
Share

near Villa Ricci, Abruzzo (Italia)

Viewed 152 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofLa Lingua di Lucignano Photo ofLa Lingua di Lucignano Photo ofLa Lingua di Lucignano

Itinerary description

Fare km e dislivello con varietà di discese e salite rimanendo in una zona limitata... Si può. Con un po' di fantasia e tanti zig zag su sterrati e tratti di breccia. Per fortuna, non sono necessari lunghi tratti di asfalto.
Partenza da Garrufo di Sant'Omero per un po' di riscaldamento fino ad attraversare la SP17 a Floriano ed iniziare la prima salita verso Penna Alta.
L'ultimo tratto è uno strappo corto ma assassino per la pendenza e le condizioni del fondo. Arrivare in cima, però, è sempre una soddisfazione.
Discesa molto bella su terreno fino ai pressi dell'abitato di Prognoli. Ma ci si tiene a sinistra per scendere fino a Sant'Onofrio con il secondo attraversamento della SP17 per risalire, con soli 500m in asfalto, verso Cesenà.
Lasciando la strada, si ritorna in fossi e sterrate fino a Molviano Basso da dove, sempre con zig zag su sterrati e tratti di breccia, si arriva a Tavolaccio. Da qui, un saliscendi verso Ponzano per lasciare la strada di breccia e scendere al fosso sotto Le Casette.
La salita è lunga circa 1km: non difficile ma neanche tanto leggera...
Circa 800 metri di asfalto portano alla frazione di Santa Croce da cui ci si diverte con due discese, la prima corta e la seconda più interessante, fino alla SP del Salinello.
Salita asfaltata fino a Palazzese da cui inizia il tratto forse più sfidante del giro: una salita su sterrato fino al vecchio borgo di Lucignano.
Bella discese sterrate in direzione Friscoli per deviare poi a destra in direzione Plicati.
Qui il passaggio che scende sulla SP per un altro attraversamento a Floriano è nascosto da alcuni sterpaglie. Se il campo adiacente lo permette (seminato da non rovinare...) si può scendere parallelamente al passaggio tra alberi.
Da Floriano si risale con un po' di fatica verso Sant'Andrea e si continua fino a Villa Olivieri da dove si scende su asfalto, di nuovo, fino alla SP del Salinello.
Girando dietro la chiesa di Favale, si ritorna su sterrato per l'ultima salita degna di nota: circa 800 metri della SP8 portano all'incrocio dietro Villa Ricci da cui si risale verso Garrufo.
Il risultato finale è considerato gustoso...

Comments

    You can or this trail