L' Alpe di Siusi da Compaccio

June 13, 2022
June 2022

near Compatsch, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso in quota di ineguagliabile bellezza paesaggistica effettuato con mtb muscolare che richiede un discreto allenamento ed una buona abilità tecnica di guida ( tot dislivello al GPS 830 mt).

Raggiunto Compaccio (raggiungibile in auto entro le 9:00 del mattino) si prende la strada direzione Saltria ed oltrepassato un masso situato ai limiti della strada, dopo poche centinaia di metri si imbocca sentiero a dx che con modica salita si inoltra nel bosco. Dopo alcuni saliscendi si raggiunge un bivio ove si gira a dx salendo progressivamente di quota verso Panorama. La strada si inerpica dolcemente sul crinale del colle offrendo panorami mozzafiato verso lo Sciliar e tutta la cornice di monti dell'altipiano. Prima di raggiungere l'Hotel Panorama si imbocca la strada a sx che con ripida discesa scende nella valletta per poi inerpicarsi ripidamente fino a raggiungere dopo alcuni tornanti un bivio. Preso a sx si raggiunge la bellissima baita Stella Alpina, ottima per una pausa e per godere il panorama, e poi si procede tra sentieri e single track e tratti di discesa e ripida salita fino al Rifugio Zallinger passando per il rifugio Molignon. Segnalo un tratto di sentiero non ciclabile che parte dal rifugio Molignon che permette di vedere in una gola profonda una bella cascata d'acqua, ma che ci impone di tornare indietro vista la ripidità del sentiero, e un tratto a gradoni nel bosco ove è necessario scendere dalla bicicletta oltre ad alcuni piccoli guadi. Dal rifugio Zallinger si sale per pochi metri ancora per imboccare la strada in discesa che ci porta verso Saltria offrendoci, soprattutto nel tratto iniziale, degli scorci sul Sassopiatto e Sassolungo di una bellezza emozionante. Da Saltria la strada asfaltata ci porta con ripida salita e tornanti verso la baita Rauch per poi spianare fino a Compaccio ove si conclude il nostro giro.