Activity

Itinerario Bevagna, Montefalco, Trevi, Pissignano, Fonti del Clitunno, San Giacomo, Spolet

Download

Author

Trail stats

Distance
16.6 mi
Elevation gain
207 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
23 ft
Max elevation
895 ft
TrailRank 
28 5
Min elevation
682 ft
Trail type
One Way
Time
one hour 11 minutes
Coordinates
581
Uploaded
January 16, 2014
Recorded
February 2010
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Bevagna, Umbria (Italia)

Viewed 1860 times, downloaded 26 times

Itinerary description

La seconda tappa del percorso riparte dal cuore di Bevagna e, al contrario della prima, si sviluppa quasi completamente in sede propria, sul bel percorso ciclopedonale che costeggia l’argine dei fiumi Teverone e Maroggia.

L’itinerario è completamente pianeggiante e scorre lungo la valle Umbra, offrendo scorci paesaggistici molto belli su borghi come Montefalco, Trevi, Pissignano, Campello sul Clitunno, alcuni dei quali sono facilmente raggiungibili con brevi deviazioni di pochi chilometri.

Il percorso misura 26,6 chilometri e non presenta nessuna difficoltà altimetrica, costituendo così un’ottima occasione per avvicinarsi alle due ruote anche per i neofiti o per le famiglie con bambini.

Partiamo da Piazza Silvestri e usciamo in direzione di Montefalco. Rientriamo per qualche metro sulla strada principale e al chilometro 0,3 giriamo a sinistra entrando sul percorso ciclopedonale. Costeggiamo l’argine del fiume fino al chilometro 4,1, quando in località Torre di Montefalco superiamo un ponte e continuiamo a pedalare sull’argine opposto. Da qui, uscendo dal percorso, si potrebbe raggiungere Montefalco in circa 4 chilometri di salita.

Continuiamo a pedalare in pianura tra campi coltivati e vigneti pregiati, prestando solo attenzione all’attraversamento di alcune strade secondarie che si incontrano lungo il percorso. Al chilometro 9,5 ci riportiamo sull’argine di sinistra e continuiamo a scendere verso Trevi, che si può già riconoscere arroccato sulla sinistra tra sconfinate distese di ulivi

Al chilometro 11,7 prestiamo particolare attenzione ad un attraversamento con scarsa visibilità e continuiamo a pedalare in direzione di Spoleto. Al chilometro 13,4 si può lasciare il percorso per effettuare un’altra breve deviazione che, in circa 5 chilometri, conduce al centro di Trevi, città dell’olio.

Continuiamo sempre diritti superando vari attraversamenti e lasciando sulla sinistra i borghi di Pissignano e Campello sul Clitunno, nonché le suggestive fonti del Clitunno. Al chilometro 23, in prossimità di San Giacomo, risaliamo sulla strada, attraversiamo il fiume e riprendiamo il percorso ancora verso Spoleto, che ormai si scorge nitida in lontananza, con il profilo inconfondibile della rocca Albornoziana a dominare la città.

Arriviamo a Pontebari al chilometro 26,6, dove si conclude il percorso: qui rientriamo sulla viabilità ordinaria, giriamo a sinistra e, prestando molta attenzione al traffico, in circa 3 chilometri possiamo raggiungere il centro di Spoleto.

Comments  (1)

You can or this trail