Isola d'Ischia-Monte Epomeo

January 20, 2015
August 2014

near Casamicciola Terme, Campania (Italia)

Itinerario molto panoramico con la salita fino sulla vetta del Monte Epomeo.

Il tratto da Casamicciola a Serrara Fontana è interamente su asfalto(da Forio a Serrara abbastanza trafficato in estate), ma molto panoramica .

Da Serrara inizia una ( a tratti) dura salita,con alcuni tratti a spinta ,per arrivare in cima al monte + alto di Ischia.
Bellissimo pero' il panorama dalla cima del monte,con i paesi di Forio,Lacco Ameno e Casamicciola ben visibili.

Nelle belle giornate si vedono distintamente le isole di Capri e Ventotene.

Proprio sotto la cima del monte è presente un ristorante (incredibile come possano averlo ricavato li').
Da qui iniziano una serie di bei sentieri e mulattiere nel bosco verso Piano San Paolo e poi il paese di Fiaiano.
Anche qui bellissimo panorama su Ischia Castello e Ischia Porto.

A seguire poi la bella zona del Cretaio con il giro attorno a quello che è stato un vecchio cratere
con alcuni bei sentieri nel bosco della Maddalena.

• Photo of Andrea Susta
    Andrea Susta Sep 22, 2020

Grazie per la traccia,senza la quale mi sarei perso! Ieri ho fatto il percorso che da Fontana porta alla vetta del monte Epomeo e poi sono disceso fino al bosco di San Paolo...davvero molto bello e variegato come percorso!