Photo ofIsola d’Elba : Intorno al Parco Minerario di Rio Marina con visita al Laghetto Rosso e passaggi sul crinale tra Cavo e P.Ferraio Photo ofIsola d’Elba : Intorno al Parco Minerario di Rio Marina con visita al Laghetto Rosso e passaggi sul crinale tra Cavo e P.Ferraio Photo ofIsola d’Elba : Intorno al Parco Minerario di Rio Marina con visita al Laghetto Rosso e passaggi sul crinale tra Cavo e P.Ferraio

October 6, 2022
October 2022

near Cavo, Toscana (Italia)

Giro veramente incredibile che alterna i paesaggi e i colori marziani del Parco Minerario di Rio Marina e gli scorci mozzafiato dall’alto del crinale che parte dal passo Volterraio. ATTENZIONE: il giro così come l’ho fatto io presenta pezzi da Enduro difficili che necessitano di bici adatte e capacità tecnica di buon livello. Il sentiero “Scaletta” e il sentiero “Vignola” sono sentieri difficili con grosse pietre e discrete pendenze… non si possono improvvisare se non si ha le dovuta dimestichezza. La cosa positiva è che volendo possono essere evitati facendo le opportune deviazioni : a) invece di prendere il sentiero scaletta si può prendere a destra e ricongiungersi più avanti alla traccia guardando la mappa sul gps facendo prima il sentiero e poi risalendo su asfalto b) il sentiero Vignola è molto bello e fattibile il primo pezzo … prestare attenzione all’incrocio dove a destra si raggiunge l’asfalto ed evitare la mia traccia che va a sinistra … in questo modo si può poi andare agilmente a prendere l’altro sentiero che riporta al laghetto rosso. Devo anche segnalare che se notate l’anello nel parco minerario vi è la mia traccia che ad un certo punto fa una andata ed un ritorno … evitate di fare questo pezzo perché porta in una proprietà privata e la proprietaria ci ha rimandati indietro senza farci passare. Per ultimo io ho fatto il giro con la ebike… per farlo con la muscolare serve buon allenamento. Bye