Photo ofIsola del Gran Sasso (TE) - Casale S.Nicola - Fonte Nera - Fonte Chiavatteri - Cerchiara Photo ofIsola del Gran Sasso (TE) - Casale S.Nicola - Fonte Nera - Fonte Chiavatteri - Cerchiara Photo ofIsola del Gran Sasso (TE) - Casale S.Nicola - Fonte Nera - Fonte Chiavatteri - Cerchiara

August 31, 2020
August 2020

•   4.3 1 review

near Isola del Gran Sasso d'Italia, Abruzzo (Italia)

Bellissimo anello ai piedi della parete est del Corno Grande. Purtroppo il percorso è condizionato da una grande frana che dopo Fonte Nera ne interrompe la percorribilità. Noi, con una difficoltosa progressione tra i detriti, siamo riusciti a superare l'ostacolo e riprendere il sentiero ma questo richiede estrema attenzione perchè il tratto veramente insidioso.
Il giro inizia da Isola del Gran Sasso con si parte subito con un sentiero che costeggia il fiume. Dopo circa un chilometro si torna sulla strada provinciale per raggiungere Casle San Nicola. Da Casale si prosegue su una strada bianca, inizialmente poco ripida poi si entra nella faggeta e il percorso diventa più erto. Ad una curva si svolta a destra per Fonte Nera e subito dopo la fonte ci si trova a dover affrontare la grande frana. Per attraversarla prima si scende un po' e ci si tiene nel tratto sottostante alberato, verso la fine ci si avvicina ai suoi piedi e in ultimo si sale verso un caratteristico tunnel di cemento (questo tratto e molto ripido e scivoloso). Raggiunto quello che era il canale di gronda si entra all'interno del tunnel e si prosegue ancora un po' oltre la frana dove il sentiero torna ad essere percorribile. Il sentiero è tutto a mezza costa, con leggeri saliscendi, e si incontano alcuni ponticelli e captazione dell'ENEL. Arrivati ad incrociare la mulattiera che sale da Casale si scende leggermente per questa e subito si riprende il sentiero a sinistra. Poco dopo si raggiunge una zona molto erosa da attraversare a piedi. Da qui il sentiero diventa scorrevole e quasi pianeggiante per un lungo tratto. Poi arriva la prima discesa verso fonte Chiavatteri, abbastanza larga ma ripida e con fondo molto insidioso. Dalla fonte si risale per un breve tratto e si riprende a scendere per arrivare prima a Cerchiara e pi ad Isola.

• Photo of Andrea fox
    Andrea fox Apr 11, 2021

Peccato la salita in asfalto fino a Casale ma nel complesso un bel percorso. Discese tecniche non ripidissime ma molto sfiziose!