Photo ofIsola del Gran Sasso - Pretara - San Pietro - Piano del Fiume - Lago di Pagliare - Sentiero Italia Photo ofIsola del Gran Sasso - Pretara - San Pietro - Piano del Fiume - Lago di Pagliare - Sentiero Italia Photo ofIsola del Gran Sasso - Pretara - San Pietro - Piano del Fiume - Lago di Pagliare - Sentiero Italia

July 1, 2018
June 2018

•   3.5 2 Reviews

near Isola del Gran Sasso d'Italia, Abruzzo (Italia)

Escursione nel Parco del Gran Sasso. Si sale fino alla Pineta di San Pietro su asfalto, segue un tratto su mulattiera nella faggeta e poi la discesa su una ripida strada forestale, abbastanza insidiosa, fino a "Piano del fiume". Si riprende un breve tratto di asfalto per rislire al "Lago di Pagliare" e poi, con un susseguire di brevi salite e discese, si torna ad Isola per il Sentiero Italia.

• Photo of pierdivisi
    pierdivisi Sep 27, 2020

Peccato che la prima parte del percorso fino alla cresta e sia interamente su asfalto, ma il giro è davvero spettacolare grazie alla splendida discesa nel bosco Sino a San Pietro, da qui si risale su asfalto per poi discendere ad Isola su singol track, spettacolare, purtroppo ultimo km è stato battuto da trattore ed a causa della pioggia infrasettimanale siamo rimasti impantanati per quasi un 45 minuti.

• Photo of Andrea fox
    Andrea fox Apr 24, 2021

Da fare con tempo secco altrimenti diventa un percorso fastidioso e poco divertente. Peccato tutta la salita su asfalto!

• Photo of giacy
    giacy Jul 31, 2022

Fra una settimana sono da quelle parti e vorrei fare questo percorso, una cosa non mi torna per quanto difficile 22 km 5 ore?

• Photo of enrico.cercasentieri
    enrico.cercasentieri Jul 31, 2022

La tempistica che viene indicata quando si caricano le tracce qui si Wikiloc è quella complessiva, ovvero comprese le soste. Io tendenzialmente quando vado in bici ho poco interesse ad impiegare poco tempo e mi fermo spesso a fare foto e a scoprire il territorio dove mi trovo. E' il mio modo di interpretare la mountain bike, senza dubbio i miei giri si posso chiudere in tempi molto più ristretti. Come difficoltà ci sono dei tratti tra la Pineta di San Pietro e Piano del Fiume con fondo pietroso-smosso da fare con attenzione, anche perché negli ultimi giorni ci sono state violenti acquazzoni che potrebbero aver peggiorato la situazione. In zona Piano del Fiume c'è anche stata una frana che ha interrotto la strada.
    Ti consiglio una volta in zona di prendere informazioni.

• Photo of giacy
    giacy Jul 31, 2022

Vengo in ferie da quelle parti e non voglio lasciare la mogli sola per moto tempo. Uscirò verso le 6.30 7 ma devo rientrare per le 10:30 11 Grazie per la risposta gentilissimo