Photo ofIsola del Gran Sasso - Casale San Nicola - chiesetta di San Nicola - Fonte Chiavatteri - Cerchiara Photo ofIsola del Gran Sasso - Casale San Nicola - chiesetta di San Nicola - Fonte Chiavatteri - Cerchiara Photo ofIsola del Gran Sasso - Casale San Nicola - chiesetta di San Nicola - Fonte Chiavatteri - Cerchiara

July 15, 2022
July 2022

near Isola del Gran Sasso d'Italia, Abruzzo (Italia)

Bella escursione ai piedi del versante orientale del Gran Sasso con spettacolari panorami sull'imponente parete est di Corno Grande. Un giro simile è già presente tra i miei itinerari, in questo evito una parte di percorso condizionata da un enorme frana dove il sentiero in pratica non esiste più.
Da Isola si raggiunge Casale San Nicola con la strada asfaltata. Si prosegue salendo tra le case del piccolo borgo e al termine si continua per una ripida strada sterrata. La stradina è con un buon fondo ma a tratti molto ripida e talvolta è necessario proseguire a spinta; comunque il tratto è abbastanza ombroso e non molto lungo, e in una mezz'oretta si arriva alla chiesetta/eremo di San Nicola dove c'è anche una fonte.
Da qui si prosegue per un sentiero a mezza costa e poco dopo si attraversa un zona esposta dove una corda metallica agevola il passaggio. Andando avanti si attraversano vari fossi e alcune captazioni dell'ENEL proseguendo sempre a mezza costa. Il tratto è abbastanza lungo prima di iniziare la discesa che parte da una zona priva di alberi con un tratto breccioso e scosceso. Si continua a scendere prima per una stradina più comoda e poi per un sentiero pietroso e sconnesso che porta a Fonte Chiavatteri.
Dalla fonte si prosegue per una mulattiera fino ad arrivare a Cerchiara. Da qui lungo il sentiero che passa per i ruderi di San Valentino si torna al punto di partenza. L'ultimo tratto di discesa è un po' chiuso dalla vegetazione e può essere evitato continuando sulla carrareccia principale.

PictographFountain Altitude 3,058 ft

Fonte Chiavatteri

Boschi Di Latifoglie

PictographReligious site Altitude 3,573 ft

San Nicola

• Photo of stivmax75
    stivmax75 Nov 1, 2022

Bellissimo anello sulle nostre montagne, la descrizione dell'amico Enrico è perfetta come sempre. Aggiorno solo che pochi metri dopo la parte esposta da fare con l'aiuto della corda c'è una parte interdetta per una piccola frana, con le dovute attenzioni si passa scavalcando i blocchi e con bici alla mano. Cmq vale la pena fare il giro per gli scenari e la discesa bella ma impegnativa.....