Isola del Gran Sasso - Casale S.Nicola - S.Pietro

Photo ofIsola del Gran Sasso - Casale S.Nicola - S.Pietro Photo ofIsola del Gran Sasso - Casale S.Nicola - S.Pietro Photo ofIsola del Gran Sasso - Casale S.Nicola - S.Pietro

1917
August 1, 2021
August 2021

near Isola del Gran Sasso d'Italia, Abruzzo (Italia)

La zona di Isola del Gran Sasso offre diversi itinerari, più o meno simili come impegno sia dal punto di vista fisico che tecnico, molto piacevoli nel periodo estivo.
Questo giro inizia su asfalto da Isola fino a Casale San Nicola. Si prosegue con la salita, per una carrareccia a tratti impegnativa, verso la Valle dell'Inferno proprio ai piedi del "Paretone" del Corno Grande. L'itinerario prosegue con una bellissima pista nella faggeta, poco impegnativa, che attraversa parte del versante. L'inizio della discesa è indicato da una freccia rossa verniciata su un faggio. La prima parte è un sentiero ripido con fondo non molto stabile, andando avanti però diventa più facile. Arrivati al paesino di San Pietro si prende il difficile sentiero alle spalle della chiesa. Superata questa parte molto insidiosa si arriva su una strada bianca con la quale si torna sulla provinciale tra Isola e Pretara e quindi al punto di partenza.
L'itinerario, per il tipo di terreno che affronta e per gli ambienti che attraversa, è consigliabile solo in estate e con condizioni asciutte. Inoltre, dalla Valle dell'Inferno a San Pietro, il percorso è esposto al pericolo di valanghe anche in periodi primaverili.